24 Novembre 2021 - 17:28 . croce-rossa . Cronaca

Controlli fuori dal liceo Plinio Seniore. Gli studenti: “Gesto intimidatorio”. I carabinieri: “Atto di routine”

Controlli dei carabinieri davanti al Plinio Seniore
Controlli dei carabinieri davanti al Plinio Seniore

Carabinieri davanti al liceo Plinio Seniore di via Montebello 122. “Mercoledì 24 novembre all’entrata delle 8 del liceo Plinio Seniore di Roma i carabinieri hanno fermato oltre 150 studenti per controllare i loro documenti”. Lo riferiscono gli studenti e le studentesse del collettivo del liceo in un comunicato.

“È aberrante come una giornata di scuola debba cominciare con questa situazione, motivandolo tra l’altro come un ‘regolare controllo’– attaccano – Questa è la risposta delle istituzioni alle mobilitazioni del movimento studentesco romano nelle piazze e nelle scuole?”. Gli studenti hanno visto nell’intervento una risposta repressiva al crescente movimento di protesta dei licei romani.

“Non è questo l’atteggiamento che ci aspettiamo da parte delle istituzioni – concludono –. La realtà dei fatti è che i rappresentanti stanno cercando una mediazione con la presidenza per risolvere problemi interni ed evitare ulteriori mobilitazioni, però le istituzioni rispondono alle nostre richieste con controlli che hanno come unico fine quello di intimorire gli studenti. Faremo un’azione per denunciare quello che è successo”.

I carabinieri hanno diffuso una nota in cui si difendono dagli attacchi, spiegando che si è trattato di “un controllo di routine, a garanzia degli studenti, effettuato al di fuori della scuola per prevenire reati di spaccio o d’altro tipo”. E precisando che “la dirigente scolastica era stata avvertita e sono state controllate 80 persone in tutto, non solo studenti”.