25 Giugno 2021 - 13:18 . piazza-bologna . Cronaca

Contro la “malamovida” la presidente Del Bello chiede la chiusura anticipata dei locali alle 24

Movida
Movida

Contro la “malamovida” il Municipio chiede al Comune la chiusura anticipata dei locali alle 24. Urla, liti, schiamazzi fino alle prime ore del mattino. Il ritorno del Lazio in zona bianca, con la conseguente abolizione del coprifuoco, ha portato le strade del nostro quartiere, soprattutto nei dintorni di piazza Bologna, a ripopolarsi fino a tarda notte.

I residenti, fin da subito, hanno denunciato la situazione: notti insonni e rifiuti come bicchieri e bottiglie di vetro, abbandonati in strada. E hanno chiamato in causa le istituzioni comunali e municipali. “Il fenomeno della movida selvaggia e degli episodi di violenza, di schiamazzi notturni, di danneggiamenti al patrimonio pubblico e privato è stata oggetto nell’ultimo mese di due incontri dell’Osservatorio territoriale per la sicurezza del territorio da me richiesti e convocati dalla Prefettura alla presenza della Polizia Locale e di Stato e dei Carabinieri – spiega Francesca del Bello, minisindaca del II Municipio –. Abbiamo avviato diverse  iniziative culturali nel nostro territorio: sono otto le aree dedicate ad accogliere spettacoli dal vivo. Questo per rispondere alla voglia di tornare a vivere i luoghi della nostra città, in sicurezza e nel rispetto delle regole, dopo un anno e oltre di chiusura forzata”. 

Una rete di iniziative che, purtroppo, non sembra essere stata sufficiente per “limitare un’idea di divertimento fuorviante e dannosa – continua Del Bello – quella dello sballo totale che deriva da un abuso di alcool ormai fuori controllo, che investe i nostri giovani, spesso minorenni, con la compiacenza di esercenti senza scrupoli che svendono a pochi euro cocktail e superalcolici. Durante l’ultima riunione dell’Osservatorio territoriale tenutasi il 21 giugno è emersa tutta la gravità di questa situazione, soprattutto in relazione al fatto che nonostante le attività di controllo, le sanzioni elevate, la chiusura di alcuni locali, è impossibile garantire il riposo per chi vive nei quartieri della movida, se non si interviene limitando l’orario di apertura dei locali. Una condizione ormai indispensabile anche perché è inaccettabile per chiunque pensare ad una ripresa dell’economia fatta sulla pelle e sulla salute dei nostri giovani”.

La presidente del II Municipio, Francesca del Bello

Da qui la decisione della presidente, per cercare di mettere un freno a questa situazione, che sta esasperando i residenti: “Ho chiesto alla sindaca di intervenire disponendo con una ordinanza la chiusura dei locali alle ore 24” annuncia Del Bello. La chiusura anticipata riguarderebbe le zone di piazza Bologna -piazzale delle Provincie, Tiburtina e San Lorenzo.

LEGGI: La lettera di Del Bello alla sindaca Raggi