20 Giugno 2022 - 7:30 . Trieste . Ambiente

Conoscere gli alberi di Villa Leopardi con un click: via al progetto “Qr code per il verde di Roma”

Qr code per il verde di Roma
Qr code per il verde di Roma

Un nuovo modo, interattivo e immediato, per sapere tutto sugli alberi di Villa Leopardi. L’associazione Amici di Villa Leopardi ha lanciato il progetto “Qrcode per il verde di Roma”.

Qr code per il verde di Roma

Nelle vicinanze della biblioteca è stato installato un cartellone sul quale sono riprodotte le cinquanta principali essenze arboree presenti nell’area verde, catalogate con altrettante schede botaniche dallo storico degli alberi Antimo Palumbo. Le specie sono state, oltre che geolocalizzate, descritte con un cartellino botanico installato alla base dei fusti e dotato di un Qr code. Basta “mirare” con la fotocamera dello smartphone per accedere a un database informativo riportante notizie di botanica, storia, mitologia, culinaria, farmacopea e curiosità.

Il progetto è stato in parte finanziato dalla Regione Lazio e rifinito con il contributo gratuito di specialisti del settore che hanno messo le loro competenze a disposizione del gruppo sociale che anima la villa.

Qrcode per il verde di Roma è stato presentato dal capogruppo Pd alla Regione Lazio Marta Leonori, dal consigliere capitolino Mariano Angelucci, dall’assessore al Verde del II Municipio Rino Fabiano e dai consiglieri municipali Arianna Camellini, Roberto Ferraresi e Andrea Rollin.