17 Giugno 2021 - 7:36 . Porta Pia . Cronaca

Commercio in ginocchio a via Alessandria, Pd: “Si riconosca il disagio economico”

Foto di via Alessandria tratta dal profilo Facebook della presidente della commissione Urbanistica del II Municipio, Valentina Caracciolo
Foto di via Alessandria tratta dal profilo Facebook della presidente della commissione Urbanistica del II Municipio, Valentina Caracciolo

Dal 10 maggio 2019 al 6 agosto 2020: tanto è stata chiusa via Alessandria a causa di un interminabile cantiere Acea dovuto all’apertura di una voragine proprio al centro della carreggiata. Quindici mesi in cui la strada in zona Porta Pia ha visto ridursi drasticamente il passaggio dei residenti, impossibilitati a transitare e parcheggiare. Poi ci si è messo il lockdown da inizio marzo a metà maggio 2020 e lo smartworking, con i lavoratori che ancora oggi non si recano in ufficio o lo fanno solo pochi giorni a settimana.

Via Alessandria

Per questo, giovedì 17 giugno, il consiglio municipale del II ha approvato una mozione per “riconoscere lo stato di disagio” in cui vivono i commercianti di via Alessandria, soprattutto nel tratto che arriva a via Reggio Emilia. “Oltre che un atto dovuto sarà anche un segnale di attenzione per il quadrante non sempre tenuto nella giusta considerazione” sottolinea Valentina Caracciolo, presidente della commissione Urbanistica di via Dire Daua. I danni economici, infatti, sono stati pesanti: subito dopo l’estate 2020 una storica pelletteria (Soliani), aperta addirittura nel 1945, ha chiuso i battenti.  

Poco prima, a inizio agosto, aveva chiuso la profumeria Ciano: inaugurata nel 1988, dopo trentadue anni il proprietario ha deciso di spostarsi al Nomentano, lasciando il civico 94 di via Alessandria.

La mozione  è a firma dei consiglieri del Partito democratico Caracciolo, Rossi, Bogino, Rollin, Ferraresi, Capraro, Boca, Manno e Seddaiu. “Con un cantiere durato quasi un anno e mezzo e poi il Covid – spiega Rollin – , la situazione è seria. Ci sono attività commerciali che non riescono ad andare avanti. Stessa situazione a via Salento“. Anche in zona piazza Bologna, infatti, il 18 giugno 2019 si aprì una voragine di 6-7 metri di profondità, con intervento di Acea che ha comportato la chiusura della strada per circa un anno.