16 Settembre 2021 - 17:53 . FuoriQuartiere . A tavola

Comfort food sano e genuino, cos’è e perché dovreste concedervelo almeno una volta a settimana: a portarlo a casa ci pensa Cuc.bio

Comfort food sano e genuino, cos'è e perché dovreste concedervelo almeno una volta a settimana: a portarlo a casa ci pensa Cuc.bio
Comfort food sano e genuino, cos'è e perché dovreste concedervelo almeno una volta a settimana: a portarlo a casa ci pensa Cuc.bio

Lavoro, scuola, palestra: i ritmi serrati di settembre lasciano poco spazio al relax. La soluzione? Fare un bel respiro, non lasciarsi assorbire dalla frenesia quotidiana e concedersi una serata a base di serie tv, hamburger e riposo sul divano almeno una volta a settimana. E per questo il ‘comfort food’ è l’alleato perfetto: un cibo ‘che ti coccola’ o che riporta alla mente ricordi di sapori passati.

C’è una sola regola fondamentale da rispettare: il comfort food deve essere preparato con ingredienti genuini e freschi e purtroppo durante la giornata non si ha il tempo di comprarli tutti. In soccorso arriva Cuc.bio, che con i suoi oltre 400 prodotti disponibili, porta a casa dei clienti tutti gli ingredienti per organizzare una serata a prova distress. Tutti i prodotti sono a km 0, provenienti dalle aziende del territorio e preparati esclusivamente al momento dell’ordinazione.

Ma Cuc.bio non è solo questo. Oltre ai singoli prodotti, nello shop online è possibile scegliere tra i moltissimi ‘kit ricetta’, una soluzione pratica e veloce per preparare un piatto genuino con la comodità di ricevere direttamente a casa tutti gli ingredienti e le quantità necessarie. Basterà seguire le istruzioni allegate al kit per realizzare un comfort food irresistibile.

Inoltre, peri lettori di Roma H24 è disponibile uno sconto del 20%: sarà sufficiente inserire il codice CUCH24 al momento del pagamento per ricevere a casa il proprio ‘kit ricetta’. Ecco allora i comfort food che dovreste concedervi almeno una volta a settimana.

Le alette di pollo: il cibo che sa di casa

Mangiare le alette di pollo ha una sola regola: non usare MAI le posate. Le alette di pollo sono un classico esempio di comfort food, un piatto tipico e gustoso, da mangiare rigorosamente con le mani. La carne è prodotta dall’Azienda Agricola Occhiodoro, un’eccellenza ciociara dove il pollo viene allevato a terra nel rispetto dei naturali cicli biologici e alimentato esclusivamente con materie prime vegetali, rigorosamente non OGM, senza antibiotici e macellato a mano.

Una cena tra amici o una serata in famiglia possono quindi trasformarsi in un gustoso piacere grazie alle alette di pollo condite con la paprika (dal sapore intenso, ma non piccante) e la salsa yogurt presenti nel ‘Kit ricetta’ di Cuc.bio. Lo yogurt è prodotto dal caseificio ‘Alan Farm’, azienda a ciclo completo e a conduzione familiare con sede nella provincia di Latina. Un piatto leggero e pronto in appena 30 minuti, che si può arricchire con ulteriori condimenti, non presenti nel kit, ma facilmente reperibili nel fornito shop online di Cuc.bio. Dall’aglio fresco ai limoni non trattati dell’Azienda Agricola Agropontino, fino al sale e all’olio extra vergine di oliva.

Importante, poi, la scelta del vino da abbinare al piatto. Cuc.bio consiglia il Tellenae 2020, vino del Lazio di colore giallo paglierino prodotto dall’Azienda Agricola Stramacci. Un vino con perfetta acidità e a lunga persistenza, ideale da abbinare ai sapori decisi della paprika e dell’aglio fresco.

Le alette di pollo sono un classico esempio di comfort food

La cotoletta di zia Cilla: successo assicurato con i bambini (e non solo)

Un secondo che piacerà a tutti, soprattutto ai bambini. Il piatto, disponibile nella sezione ‘Kit ricetta’ di Cuc.bio, è frutto dell’originaria idea di zia Cilla, nata tra gli odori e i sapori di una cucina sana e nutriente. Questa ricetta non è quella di una classica cotoletta, ma discende dall’accurata scelta della carne, la “muddica cunzata“, e da una croccantezza unica. Una bontà che si tramanda nel tempo.

La carne proviene dalla Fattoria Lucciano, azienda agricola biologica in attività dal 1989. Il kit comprende una porzione di 300 gr di fettine scelte ottenute dai vitelloni di Razza Bruna, dal gusto inconfondibile. Il kit fornisce anche 800 gr di pomodorini Piccadilly dell’Azienda Agricola Agropontino. Il gusto diventa più intenso se si accompagna al piatto un vino come il ‘Tufo Bianco’, toscano facile e accogliente alla bevuta, di grande equilibrio, prodotto dalla cantina Sassotondo.

Questa ricetta non è quella di una classica cotoletta, ma discende dall’accurata scelta della carne, la “muddica cunzata”

Cheeseburger by Cuc: il re dello street food per una serata senza posate

Nei ‘Kit ricetta’ di Cuc.bio c’è spazio anche per una cena ‘american style’, ma a chilometro zero. Un saporito hamburger di carne bovina prodotto della Fattoria Lucciano, azienda agricola biologica. Nella confezione si trovano due pezzi di carne da 150 gr da abbinare al sapore inconfondibile della scamorza bianca prodotta dal caseificio ‘Alan Farm’. Il tutto viene poi racchiuso fra due morbidi panini al sesamo, prodotti con farine scelte e lievito di birra fresco dall’Antico Forno Roscioli. Proprio come nelle migliori steak house, ma a casa propria.

L’abbinamento consigliato? Un vino rosso granato come il ‘Sassella Valtellina Superiore’ della Cooperativa Agricola ‘Il Gabbiano’, di Sondrio. Un vino che lascia in bocca un sapore dolce ed equilibrato, ideale per accompagnare la croccantezza del panino.

La grande varietà di ‘kit ricetta’ si completa poi con gli oltre 400 prodotti acquistabili nello shop online di Cuc.bio. La focaccia a lievitazione naturale con rosmarino e olive, sfiziosa e adatta anche per una veloce merenda, è uno dei prodotti di spicco dell’Antico Forno Roscioli. Ma chi al salato preferisce il dolce non rimarrà deluso: per i chocolate addicted, Cuc.bio propone una crostata al cioccolato, artigianale e senza conservanti, per godersi un momento di intensa dolcezza. Il prodotto viene direttamente dall’azienda agricola ciociara ‘Le Faeta’.

Per ordinare e ricevere a casa tutti gli ingredienti per una cena a base di comfort food e a km0, basta visitare il sito www.cuc.bio. Per i lettori di RomaH24 è disponibile anche uno sconto del 20%: basta inserire il codice CUCH24 al momento del pagamento.