8 Aprile 2021 - 18:24 . Trieste-Salario . Consigli

Come imparare l’inglese in modo efficace: tutto quello che dovete sapere di Wall Street English Repubblica

Nel cuore di Roma, a due passi dal nostro quartiere, c’è una scuola che non si è mai fermata. Sono cambiate le stagioni e i colori delle zone, ma Wall Street English di Roma Repubblica, in via Pastrengo 34, ha continuato a formare centinaia di romani. Centinaia di cittadini che hanno approfittato del lockdown per studiare una lingua parlata da un miliardo e mezzo di persone nel mondo. L’inglese è ormai la lingua del commercio, della tecnologia e del digitale, di Google e di Facebook. L’inglese apre le porte a nuove possibilità professionali.

Per farci raccontare come la scuola di inglese più innovativa di Roma abbia trasformato la pandemia in un’opportunità, abbiamo parlato con la responsabile di Wall Street English Roma Repubblica, Claudia Sartor.

Formazione a distanza, è questa la vera sfida del periodo che stiamo vivendo: come ha risposto Wall Street English?

“La nostra scuola di inglese ha sempre avuto una forte componente digitale. Questo perché il metodo di Wall Street English ha un approccio basato su un mix tra tecnologia e didattica in classe con l’insegnante. Si chiama blended learning e include attività multimediali immersive abbinate ad attività pratiche e di studio, come le conversation class con i Teacher o gli esercizi. Anche prima dell’avvento del Covid-19 gli studenti avevano la possibilità di fare lezione in qualunque momento o giorno della settimana attraverso la nostra piattaforma”.

Corsi su misura per ogni singolo studente e raggiungimento degli obiettivi: è questa l’unicità del metodo di Wall Street English?

“Esatto, è una delle caratteristiche fondamentali. I nostri corsi non hanno un pacchetto fisso di ore, ma si basano sul raggiungimento degli obiettivi che possono essere conseguiti in più o meno tempo a seconda delle esigenze e delle capacità del singolo studente. Ci è apparso chiaro fin da subito come la formazione tradizionale non riuscisse a tenere conto delle specifiche necessità degli studenti: obiettivi che cambiano negli anni, impegni di lavoro e vita familiare, timidezza ed emotività. Ecco perché i corsi del Wall Street English sono organizzati su misura per ogni singolo allievo. Potremmo dire che nella nostra scuola non ci sono due percorsi di studi uguali”.

Per quali tipologie di studenti sono adatti i vostri corsi?

“Non esiste uno studente-tipo. I nostri corsi, proprio perché “cuciti su misurasulle singole esigenze e capacità, si adattano a tutti. Ci sono persone che con la situazione attuale lavorano a settimane alterne e quindi hanno necessità di concentrare le ore di lezione e di studio nei giorni in cui sono più libere. Manager che hanno bisogno di rinforzare la conoscenza del Business English in poco tempo. Persone che, a causa del tipo di lavoro che fanno, non hanno turni fissi. Questo preclude loro la possibilità di seguire, o anche solo pianificare, le lezioni e studiare regolarmente.

Abbiamo moltissimi medici e infermieri tra i nostri studenti, che sono costretti a organizzarsi di giorno in giorno. Questo però non deve diventare un fattore di scoraggiamento per tutte quelle persone che vorrebbero studiare l’inglese ma pensano di non avere tempo. Wall Street English offre la massima flessibilità sia nell’organizzazione sia nei tempi e nella definizione degli obiettivi personali. Le digital class con i nostri Teacher possono essere prenotate, e frequentate, a qualunque ora e giorno della settimana, con la possibilità di disdirle e prenotarle nuovamente fino a 24 ore prima”.

Come avete affrontato le restrizioni dei corsi in presenza dovute alla pandemia da Covid-19?

Wall Street English Roma Repubblica
Lo staff del Wall Street English di Roma Repubblica, in via Pastrengo 34.

“Grazie alla nostra esperienza nel mercato aziendale al quale offriamo da sempre soluzioni di apprendimento innovative, come le nostre digital class, nell’emergenza siamo riusciti a non fermarci mai. Abbiamo infatti reso disponibile a tutti i nostri studenti l’accesso ai corsi 100% online sulle piattaforme di apprendimento che solitamente sono dedicate ai soli clienti corporate.

Quando a marzo dello scorso anno si è reso necessario chiudere i nostri centri di Roma abbiamo coinvolto in 10 giorni oltre 200 Teacher e ci siamo riorganizzati per erogare il servizio 100% online. In questo modo siamo riusciti a garantire continuità didattica, con la stessa qualità ed efficacia, nel percorso di apprendimento linguistico di oltre 20.000 studenti in tutto il Paese. Il nostro corso di Inglese è stato portato ad un click di distanza in qualsiasi luogo si trovassero gli studenti”.

E oggi?

“Oggi Wall Street English continua ad offrire lezioni interattive e aule di conversazione virtuali guidate da un team internazionale di Teacher qualificati. Il nostro scopo è stato, ed è, quello di offrire continuità di apprendimento alle persone che si sono affidate a noi per studiare l’inglese”.

La qualità è la stessa anche se si frequenta online?

“Certo. Il nostro metodo nasce già con una forte componente interattiva e digitale. La qualità didattica è assolutamente garantita online come in presenza, nella nostra scuola di inglese a Roma. Inoltre frequentare classi online con studenti Wall Street English provenienti da tutto il mondo oltre che della propria città, offre la possibilità di conoscere e confrontarsi con persone che stanno vivendo lo stessa sfida con l’inglese. Roma è sempre stata una città internazionale grazie al turismo e, in questa nuova realtà in cui la distanza sociale è una necessità temporanea, Wall Street English ci consente di viaggiare con la mente e ci aiuta a sentirci parte di una comunità più ampia di studenti e insegnanti”.

Come funziona?

“Con i nostri corsi è possibile studiare online su qualsiasi dispositivo anche cellulare, scaricando le apposite app. Gli studenti svolgono le lezioni interattive e prenotano le proprie classi con il Teacher per praticare, consolidare e verificare il contenuto acquisito durante le lezioni interattive. Il nostro centro è sempre aperto e lo staff di Wall Street English è sempre disponibile per offrire consigli e feedback costanti. Questo fa sì che gli studenti restino motivati e al passo con il corso. I progressi sono misurati e visibili sulla propria dashboard che aiuta a restare in linea con i propri obiettivi”.

Quali sono gli orari e le modalità di frequenza dei corsi?

Wall Street English Roma Repubblica
La sede del Wall Street English di Roma Repubblica, in via Pastrengo 34.

“Offriamo due tipologie di corsi differenti. Il corso che inizia online in questo periodo, nel pieno rispetto delle misure prese dal Governo, ma continuerà in presenza non appena le norme lo consentiranno, oppure il corso completamente online. Nel primo caso la piattaforma si può utilizzare h24 e i Teacher sono a disposizione dalle 9 alle 21. Se invece si opta per il corso Wall Street English Online la piattaforma e le conversation class sono a disposizione dello studente h24 ogni giorno della settimana e si avrà la possibilità di interagire con allievi e Teacher collegati da tutto il mondo.

Quando potremo riaprire alle lezioni in presenza gli studenti avranno comunque la possibilità di scegliere la modalità di frequenza in base alle loro necessità. Per conoscere le promozioni attive in questo momento è possibile visitare la pagina dedicata sul sito di Wall Street English Roma Repubblica per i corsi di inglese a Roma”.

Quanto ci vuole per ottenere i primi risultati?

“I primi risultati si vedono già dopo le prime 3-4 settimane. Qualche giorno fa è venuta a trovarci una nostra allieva che ha iniziato il corso da circa un mese. Ci ha raccontato di essere entusiasta delle lezioni di conversazione online con il Teacher e che non credeva di poter migliorare così rapidamente in poco più di quattro settimane, e si tratta di una persona con un livello di partenza elementare. Il nostro obiettivo è proprio questo: garantire agli studenti dei progressi reali e misurabili: dopo un mese si riesce già a sostenere una piccola conversazione”.

Cosa rende il metodo di Wall Street English unico nel panorama dei corsi di inglese?

“Sicuramente l’approccio. Insegniamo l’inglese a più di 3 milioni di studenti in oltre 400 centri presenti in tutto il mondo. Il metodo Wall Street English è basato sul concetto di acquisizione naturale della lingua e la nostra piattaforma didattica multimediale è stata più volte premiata a livello internazionale per la sua efficacia. Questo approccio prevede che lo studente sia immerso immediatamente in contesti pratici a contatto con situazioni reali grazie a lezioni interattive a ritmo individuale, propedeutiche all’incontro in classe con l’insegnante. Con questo obiettivo abbiamo creato un’esclusiva “Education TV series” girata a New York”.

Una sit-com a tutti gli effetti?

“Esatto. Gli episodi della serie sono strutturati su 20 livelli linguistici allineati al CEFR (Common European Framework) e rendono i contenuti educativi non solo sfidanti e coinvolgenti ma in linea con i più alti standard educativi. Ogni puntata permette a qualunque allievo di immergersi in una serie tv tarata sul proprio livello. Fin dall’inizio lo studente può acquisire la grammatica in maniera deduttiva trovandosi già dalla prima settimana a parlare la lingua in modo inconsapevole”.

Cosa deve fare quindi una persona interessata a iscriversi ai corsi Wall Street English?

“Le persone interessate possono venire a trovarci nella nostra sede Wall Street English Roma Repubblica, in via Pastrengo 34, oppure prenotare telefonicamente una consulenza didattica personalizzata. Daremo loro l’opportunità di svolgere un test professionale di livello a titolo completamente gratuito sia nella nostra sede oppure  online. In più, per chi si iscrive adesso, è in corso una promozione che dà diritto a 3 mesi gratis. Si possono richiedere informazioni sul nostro sito Wall Street English di Roma Repubblica”.

In cosa consiste il test?

“Il placement test è un test modulare che individua il livello di inglese dello studente con una serie di domande che vanno dalla logica al listening. Dura circa 15 minuti. Nell’incontro successivo, in videocall o in presenza, si inizia a costruire il proprio percorso completamente personalizzato con le nostre study advisor”.

Perché allora iniziare proprio adesso un corso di inglese?

“È una domanda che ci fanno spesso. Moltissimi studenti che si sono iscritti nell’ultimo periodo stanno utilizzando questi mesi di restrizioni per rafforzare il proprio livello di inglese. Persone che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione stanno lavorando per raggiungere un livello più alto di inglese e avere così più possibilità nei colloqui di lavoro, dove spesso è richiesto un livello medio-alto di conoscenza della lingua. Ecco perché investire nell’inglese oggi è assolutamente consigliato”.

La sede della nostra scuola di inglese a Roma si trova in via Pastrengo, 34. Per informazioni è possibile visita il sito web della sede o chiamare il numero 800 818 080.