12 Maggio 2021 - 9:00 . Trieste-Salario . Consigli

Come contrastare l’invecchiamento cutaneo con i cosmetici: i consigli della dottoressa Carani della Farmacia Verbano

Come contrastare l’invecchiamento cutaneo con i cosmetici
Come contrastare l’invecchiamento cutaneo con i cosmetici

Nel corso della vita la pelle subisce molti cambiamenti. Con il passare del tempo sul viso si formano lievi striature e, negli anni, questi piccoli segni diventano sempre più visibili e permanenti, trasformandosi in vere e proprie rughe.

La pelle, con l’età, si trova infatti a fronteggiare diversi nemici: l’invecchiamento, il calo degli ormoni, il sole e i radicali liberi. Sono questi i fattori che danneggiano le cellule della cute, provocandone un deterioramento naturale e progressivo. Nel suo nuovo approfondimento la dottoressa Carani della Farmacia Verbano spiega come proteggere la pelle, mantenendola giovane, grazie a un sapiente uso dei cosmetici.

Invecchiamento cutaneo: quali sono le cause?

Un ruolo fondamentale, nel cambiamento, lo gioca il ciclo vitale dei telomeri. La loro funzione è quella di proteggere le terminazioni dei cromosomi, consentire la divisione cellulare e tutelare dall’invecchiamento. Con il loro deterioramento naturale, le cellule perdono la capacità di riprodursi e questo impedisce ai tessuti di rigenerarsi.

Bisogna considerare che i mutamenti della cute, dovuti all’età, possono avvenire su due piani. Il primo a livello dell’epidermide, con la riduzione della secrezione sebacea, un fenomeno riconducibile alla diminuzione dei lipidi e dei fattori naturali di idratazione. La secchezza della pelle del viso è quindi un sintomo di senescenza.

Il secondo a un livello più profondo, quello del derma con la degenerazione dei fibroblasti. Queste cellule producono collagene, elastina e acido ialuronico. La loro diminuzione ha un impatto evidente sulla cute. Quando “l’impalcatura delle nostra pelle” comincia a cedere, la conseguenza è un’alterazione del tono e della compattezza che può provocare:

– L’alterazione della microcircolazione. Questa incide sulla nostra capacità di supportare il sistema immunitario e trasportare il sangue, gli ormoni, l’ossigeno, e le sostanze nutritive nell’organismo.

– Il rallentamento del rinnovamento cellulare. Il processo di rigenerazione delle cellule diventa più lento.

– La riduzione e la frammentazione delle fibre di collagene dovuta all’esposizione ai raggi solari. Questi compromettono la sintesi del collagene e alterano l’elasticità cutanea. I segni del foto-invecchiamento appaiono anche dopo anni. Ma con una fotografia a ultravioletti è possibile vedere i danni sulla pelle ancora prima che si manifestino.

– La ridotta sintesi di collagene ed elastina causata dallo stress ossidativo.

 

Come utilizzare i cosmetici per contrastare l’invecchiamento

Come utilizzare i cosmetici per contrastare l’invecchiamento

Per rispondere a questi eventi dermatologici naturali, ma anche per prevenire e trattare i segni dell’invecchiamento cutaneo, l’industria cosmetica ha creato prodotti in grado di fornire le sostanze di cui la pelle diventa carente con l’età, e capaci di riattivare la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti.

Scegliendo cosmetici specifici è infatti possibile ripristinare la barriera cutanea e mantenere l’idratazione della cute.

Per attivare una buona idratazione si utilizzano sostanze igroscopiche, come collagene marino e acido ialuronico ad alto peso molecolare. Queste sostanze, non riuscendo a penetrare nei tessuti, rimangono in superficie con un effetto filmogeno, adatto a trattenere l’idratazione all’interno della cute senza disperderla all’esterno. Altri cosmetici sfruttano invece l’acido ialuronico a basso peso molecolare che penetra facilmente nella cute, idratandola in profondità e stimolando la riparazione dei tessuti.

Ci sono poi prodotti in grado di sostenere le strutture del derma e riattivare i fibroblasti. Grazie all’utilizzo di estratti da staminali vegetali, riconosciuti per le loro capacità riparatrici, antiossidanti e antinfiammatorie, si può prolungare la vita dei fibroblasti e stimolare la formazione di nuove fibre dermiche. Prodotti consigliati, in questo senso, sono l’oryza sativa e la gardenia jasminoides.

Esistono poi cosmetici in grado di tamponare la carenza di estrogeni indotta dalla menopausa. Per riattivare la produzione di collagene ed elastina si utilizzano gli innovativi oligopeptidi, minuscoli composti formati da diverse molecole di amminoacidi che, a seconda della loro struttura molecolare, hanno diverse proprietà cosmetiche: idratanti, rigeneranti e stimolanti l’attività dei fibroblasti.

Per contrastare l’invecchiamento è, inoltre, importante proteggere la cute dallo stress ossidativo, tamponando la carenza di estrogeni e riducendogli effetti negativi sulla pelle. Esistono estratti botanici ricchi di fitoestrogeni, come quelli ricavati dalla soia, dal luppolo e dalla salvia in grado di contrastare efficacemente lo stress ossidativo.

Gli effetti dell’acido ialuronico

Ci sono poi cosmetici specifici utilizzati per prevenire e riparare i danni causati dal foto invecchiamento. Per combattere lo stress ossidativo e ritardare l’invecchiamento cellulare, si utilizzano componenti antiossidanti come resveratrolo, vitamina C, coenzima Q10 e pino marittimo.

Infine, con l’avvicinarsi dell’estate, è importante ricordare che per mantenere un aspetto giovanile, occorre usare una protezione solare corretta. Questa andrà scelta in base al proprio fototipo (si tratta di una classificazione che ci dice il nostro livello di fragilità al sole) e dovrà contenere sostanze protettive antiossidanti.

Senza dimenticare che i filtri solari, per essere efficaci, devono fare da schermo a livello superficiale della pelle. Farli assorbire in profondità sarebbe controproducente e provocherebbe danni alla cute.

Per approfondire o ricevere consigli sull’utilizzo dei cosmetici, la dottoressa Carani è disponibile al numero 06 8416394, oppure presso la Farmacia Verbano, in piazza Verbano, 14.

LEGGI il blog della Farmacia Verbano

SCOPRI quali cibi possono causare il mal di testa 

SCOPRI come aumentare le difese del sistema immunitario con i probiotici