4 Luglio 2021 - 9:22 . Trieste-Salario . Ambiente

Coccinelle mangia parassiti: liberato un nuovo “battaglione” per la difesa dei nostri pini

Foto dalla pagina Facebook Giardino delle Belle Arti
Foto dalla pagina Facebook Giardino delle Belle Arti

Exochomus quadripustulatus e Cryptolaemus montrouzieri contro Toumeyella parvicornis: più prosaicamente, coccinelle contro cocciniglie. Prosegue la lotta, biologica, ai parassiti che devastano i pini del nostro territorio.

Foto dalla pagina Facebook Giardino delle Belle Arti

Nella giornata del primo luglio si è tenuto il terzo “Coccinella day” promosso da associazioni e comitati del territorio, con l’appoggio di Municipio e Comune. I coleotteri sono stati liberati al parco Maria Riva, Villa Leopardi, Villa Chigi, piazza Don Minzoni, pineta Sacchetti, via Catalani, colle Parnaso e Mostacciano zona B.

“Prendersi cura del nostro ambiente – commentano gli attivisti – è un onore ma è anche un grande piacere per la qualità degli incontri che ogni volta abbiamo.
In piazza Don Minzoni c’è presenza della cocciniglia sulle giovani punte che presentano la classica melata. La presenza del parassita è comunque diminuita e i pini della piazza stanno complessivamente bene, grazie alla distanza tra gli alberi, alla circolazione dell’aria e al fatto che la piazza è comunque isolata. Il prossimo lancio sarà a settembre, intanto monitoriamo l’attività di queste ultime duecento coccinelle liberate che hanno un bel pasto zuccherino da divorare nei prossimi giorni. La sperimentazione continua!”.

Le coccinelle sono fameliche predatrici della cocciniglia tartaruga, una specie proveniente dal Nord America che si ciba della linfa dei pini, uccidendoli. Il progetto, denominato “Coccinella libera tutti”, è promosso dagli Amici di Villa Leopardi, comitato Don Minzoni, Amici dei Pini di Roma e parco Mario Riva, hanno aderito esperti agronomi ed è stato patrocinato dall’assessorato all’Ambiente del II Municipio.

Sulla pagina Facebook del progetto è possibile sottoscrivere donazioni i cui proventi saranno destinati all’iniziativa per la salvaguardia dei pini.