21 Marzo 2019 - 11:48 . Trieste-Salario . Cronaca

Class action contro Ama, Artale: “Vi racconto qual è il nostro progetto”

Organizzare una class action contro Ama. È l’azione legale a cui sta lavorando il Tavolo della Qualità del II Municipio, il laboratorio di idee per i cittadini del territorio. L’obiettivo è quello ottenere il rimborso, parziale o totale, della Ta.Ri versata negli ultimi cinque anni, oppure opporsi alla richiesta dei pagamenti non ancora erogati.

La decisione è maturata alla luce dell’emergenza rifiuti che ha attanagliato il Trieste-Salario a cavallo tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. “Stiamo percorrendo due strade parallele – spiega a RomaH24 Angelo Artale, coordinatore del Tavolo -. Da una parte quella del ricorso collettivo in merito ai disservizi di Ama nella raccolta, dall’altra l’azione individuale per i danni alla salute causati, ad esempio, dal rogo del Tmb, i cui effetti nocivi potrebbero manifestarsi anche nel tempo”.

Ma, al momento, non è ancora possibile avviare il ricorso: “Dobbiamo attendere che venga licenziata la normativa sulla class action (che al momento non è ancora permessa in Italia, ndr). Abbiamo già avuto un incontro con i tre avvocati che la prenderanno in carico e, non appena saremo pronti, organizzeremo una riunione con i legali e i cittadini“. Il Trieste-Salario sembra pronto a passare all’azione.

LEGGI lo speciale (a cura di Emiliano Magistri)

LEGGI lo speciale (a cura di Antonio Tiso)