16 Luglio 2021 - 17:54 . talenti . Cultura

CineVillage Parco Talenti, il 19 luglio ecco Dante raccontato da Filippo La Porta

Filippo La Porta e Roberto Ippolito
Filippo La Porta e Roberto Ippolito

Dante Alighieri arriva al CineVillage Parco Talenti. A 700 anni dalla sua morte il Sommo Poeta viene celebrato nell’arena sotto le stelle del III Municipio durante LibriCineVillage, la rassegna letteraria curata da Roberto Ippolito.

Lunedì 19 luglio a partire dalle 19.30 sarà ospite Filippo La Porta, con il suo ultimo libro “Come un raggio nell’acqua. Dante e la relazione con l’altro” edito da Salerno. L’attrice Micol Pavoncello leggerà alcune parti dei canti della Divina Commedia.

Tema principale del testo di La Porta è quello della sacralità e inviolabilità del rapporto con il prossimo. Nel suo lavoro lo scrittore indaga, infatti, “la questione della relazione con l’altro, intesa come base della polis, di ogni convivenza” e per farlo utilizza l’immagine del raggio di luce che penetra nell’acqua senza turbarsi, che ritorna più volte nel poema, assumendola quale paradigma “di una relazione con l’altro che ci permetta di entrare financo nella sua intimità però senza violarla, e come modello di una conoscenza fatta di attenzione e passività ricettiva”.

Nella sua analisi La Porta ricorre non solo agli studi specialistici ma a un vasto campionario di scrittori, poeti, filosofi: Adorno, Woody Allen, Walter Benjamin, John Berger, Norberto Bobbio, Martin Buber, Judith Butler, Albert Camus, Aldo Capitini, Augusto Del Noce, Michel Foucault e moltissimi altri.

Questi gli altri appuntamenti nei lunedì successivi, sempre alle 19.30:

26 luglio Mario Tozzi “Uno scomodo equilibrio” (Mondadori)

2 agosto Costantino D’Orazio “Vite di artiste eccellenti” (Laterza)

Le conversazioni di LibriCineVillage si svolgono in un’area dedicata all’interno del Parco Talenti, con l’accesso da Via Ugo Ojetti, angolo Via Arrigo Cajumi. L’ingresso è libero. Tutti gli appuntamenti sono alle 19.30, con la possibilità del firmacopie. Il banco per la vendita è allestito dalla libreria Scuola e Cultura.

Filippo La Porta è critico letterario e saggista. Scrive per il quotidiano “la Repubblica”, in particolare per la narrativa italiana per l’inserto culturale “Robinson” e collabora a varie altre testate. Tra le sue pubblicazioni più recenti “Pasolini. Profili di storia letterario” (Il Mulino), “Il bene e gli altri. Dante e un’etica per il nuovo millennio (Bompiani), “Eretico controvoglia. Nicola Chiaromonte, una vita tra giustizia e libertà (Bompiani). Ha tenuto corsi di scrittura presso varie università e cooperative culturali. E’ autore del documentario “Berlino città tatuata”, realizzato nel 2011 per Rai Cinema. Tra le sue esperienze il connubio tra il jazz e la letteratura concretizzato anche con alcuni concerti.

Micol Pavoncello è attrice e autrice. Tra gli ultimi suoi lavori, è stata protagonista dello spettacolo “L’uragano. Storia di Leone Efrati” al teatro Palladium a Roma. È la voce narrante del podcast “Prima donna, Margaret Bourke-White” prodotto da Contrasto e della mostra fotografica virtuale “La Guerra in Italia: donne, uomini e territorio”, realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah in collaborazione con l’Ambasciata della Germania in Italia. Insegna recitazione in diverse classi presso il teatro Antigone di Roma e nel Laboratorio di Arti Sceniche.