5 Luglio 2021 - 13:21 . talenti . Cultura

CineVillage Parco Talenti: dalla semifinale Italia-Spagna ai laboratori di scienza, ecco tutti i prossimi appuntamenti

L'arena del CineVillage Parco Talenti
L'arena del CineVillage Parco Talenti

Proseguono gli eventi culturali all’interno dell’arena sotto le stelle del CineVillage Parco Talenti. La settimana appena iniziata propone numerosi appuntamenti, non solo cinematografici.

Martedì 6 luglio, infatti, dalle ore 21 verrà proiettata la semifinale di Uefa Euro 2020 tra Italia e Spagna, con il maxischermo dell’arena pronto a regalare emozioni ai tifosi romani. Mercoledì 7 luglio nuovo incontro per la rassegna Cineasti di Parole: Franco Montini intervisterà Paolo Genovese riguardo al suo libro “Supereroi”, edito da Einaudi, in cui racconta gli istanti perfetti e i drammi di una storia d’amore bellissima, in cui i due protagonisti si muovono proprio come due supereroi. Una storia che sfida il tempo e fa riflettere, fino a commuovere. Seguirà la proiezione del film “Una famiglia perfetta”.

Giovedì 8 luglio alle 20.30 in programma l’incontro con Giovanni Veronesi, regista del film “Tutti per 1, 1 per tutti” che verrà proiettato a partire dalle 21.15. Venerdì 9 luglio alle ore 20.30 è in programma l’incontro con Luca Miniero che si racconterà al pubblico parlando della la sua commedia “Sono tornato”, che sarà proiettata a seguire.

Sabato 10 luglio alle ore 20.30 il pubblico incontrerà il regista Matteo Rovere che parlerà del suo film “Veloce come il vento”, la cui visione sarà possibile a conclusione dell’intervista.

Venerdì 9 luglio e sabato 10 luglio sono in programma gli attesi appuntamenti con la Scienza rivolti ad adulti e bambini, a ingresso libero. Il progetto “Notti di scienza”, è una iniziativa di divulgazione scientifica rivolta alle famiglie, a cura da Network Scienza Insieme che raggruppa gli Enti di ricerca Cnr, Enea, Inaf, Infn, Ingv, Ispra, Cineca e le Università di Roma Sapienza e Tor Vergata, l’Università di Viterbo La Tuscia e l’Università internazionale telematica UniNettuno. Si tratta di due giornate dedicate, con laboratori ed esperimenti con i ricercatori e presenza di ospiti, in programma nella fascia oraria che precede la proiezione del film, in uno spazio appositamente adibito all’interno del villaggio. Seminari, laboratori, spettacoli a partire dalle ore 17.30 per scoprire insieme i tesori della terra, la magia della chimica, la geologia per i non vedenti, i raggi cosmici, l’uomo e il virus, la genomica del clima, il pianeta che non sta mai fermo, i satelliti nello spazio, la relatività e il DNA.

Interessanti i racconti di Scienza a cura di Catalina, incredibile divulgatrice, nata in Transilvania, capace di affascinare adulti e bambini con le sue straordinarie narrazioni. Catalina Curceanu parlerà dell’esperimento “Siddharta” all’acceleratore Dafne dei Laboratori Nazionali di Frascati e racconterà di scienza, di fisica, ma anche di incredibili protagonisti della scienza le ricercatrici e i ricercatori a cura di INFN.

Domenica 11 luglio alle 21.15 i più piccoli potranno rivedere “Il Re Leone Action” di Jon Favreau, prodotto dalla Walt Disney Pictures. Si tratta di un remake shot-for-shot fotorealistico di CGI dell’omonimo film del 1994, con le voci di Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Luca Ward, scelto dal pubblico nell’ambito del contest lanciato #SCEGLIILFILM.