1 Marzo 2021 - 13:00 . Trieste-Salario . Cultura
Cinema e teatri verso il via libera dal 27 marzo. Ecco chi potrebbe riaprire nel quartiere
Cinema e teatri verso la riapertura, in zona gialla, il 27 marzo. L’annuncio arriva direttamente da Dario Franceschini, ministro della Cultura. Ma non solo. La volontà del governo, a partire sempre dal 27, è infatti di tenere aperti i musei – che hanno già ripreso l’attività il primo febbraio, col ritorno del Lazio in zona gialla – anche nel weekend.
E pure nel Trieste-Salario, naturalmente, si aspetta con ansia il nuovo dpcm (decreto del presidente del consiglio dei ministri) che dovrebbe sancire la ripartenza della cultura nella nostra comunità. Tante realtà del territorio hanno infatti tenuto viva l’attenzione sulla propria attività con appuntamenti e lezioni online, in attesa di riaccogliere il pubblico.
Altri – come nel caso nel Teatro San Carlino a Villa Borghese – hanno chiesto l’aiuto degli affezionati frequentatori per rimanere in vita. Il San Carlino ha infatti messo in vendita i cosiddetti “Biglietti del cuore” per sostenere il teatro. Una vera e propria donazione per non soccombere alla crisi.
Chi non è rimasto con le mani in mano è il Multisala Lux di via Massaciuccoli. Il proprietario, Pierluca Sforza, ha infatti trasformato il cinema, durante la chiusura, in una vera e propria caffetteria. Altre sale, a Porta Pia, stanno vivendo invece un momento molto delicato. È il caso del Savoy a via Bergamo e dell’Europa a corso d’Italia: dal lockdown dello scorso marzo non hanno più riaperto e, nel corso di quest’anno, sono diventati dormitori per clochard.
Ma chi potrebbe riaprire, nel quartiere, il 27 marzo, in cui cade la Giornata mondiale del teatro?
TEATRI
– Teatro Tirso De Molina, via Tirso 89;
– Teatro Arcobaleno, via Francesco Redi 2;
– Teatro San Leone Magno, via Bolzano 38;
– Teatro Studio Jankowski, via Magliano Sabina 33;
– Teatro San Carino, viale dei Bambini (Villa Borghese);
– Silvano Toti Globe Theatre, largo Acqua Felix (Villa Borghese);
– Teatro Greco, via Ruggero Leoncavallo 10;
– Teatro Sacri Cuori, via Magliano Sabina 33.
CINEMA
– Cinema Multisala Lux, via Massaciuccoli 33;
– Multisala King, via Fogliano 27;
– Admiral, piazza Verbano 5.
LEGGI di quando Gigi Proietti fu premiato al Teatro Greco