27 Agosto 2018 - 15:39 . Nomentana . Viabilità

Ciclabile Nomentana, rimandata l’inaugurazione del primo tratto

Venticinque giorni. Tanto è passato da quando il 2 agosto Linda Meleo, assessora ai trasporti del Campidoglio, aveva annunciato – in esclusiva a RomaH24 – che di lì a poco sarebbero stati aperti al pubblico i primi quattrocento metri della ciclabile di via Nomentana, a partire da Porta Pia. Anzi: di lì “a pochi giorni”, per usare le parole della Meleo. “Stiamo compiendo gli ultimi step dell’iter amministrativo”, aveva detto l’assessora.

Venticinque giorni dopo, è tutto come prima. La ciclabile è chiusa, ci sono ancora le transenne. Per lo meno quelle rimaste in piedi, visto che molte sono cadute a terra. “Dato che siamo ancora ad agosto, stiamo aspettando un po’ per aprire e soprattutto per fare l’inaugurazione insieme ai vigili, al Municipio e alla presidente del II Municipio, Francesca Del Bello. Si tratta di aspettare ancora qualche giorno”, fanno sapere dall’assessorato ai trasporti di Roma Capitale.

Stavolta, dunque, la polemica pare essere scongiurata. Non accadde la stessa cosa il 2 agosto, quando la sindaca Virginia Raggi compì un sopralluogo della ciclabile, la prima a essere realizzata dalla sua giunta. “Lo abbiamo fatto a sorpresa”, dissero all’epoca dal Campidoglio per giustificare il mancato invito dei rappresentanti del II Municipio. Si presentò a Porta Pia il solo consigliere pentastellato Paolo Tabacchi.

A precisa domanda di RomaH24 sul perché la Del Bello non fosse stata avvisata, la Raggi rispose così: “Con Francesca (Del Bello, ndr) c’è un ottimo rapporto. A volte la sindaca va a vedere come vanno le cose nella città senza la stampa, in segreto, perché voglio rendermi conto con i miei occhi di quello che succede”. La risposta della Del Bello (altro che “Francesca”) fu durissima: “Il sopralluogo della sindaca Raggi al cantiere della Ciclabile Nomentana? Altro che sorpresa, è stata una grandissima mancanza di rispetto”.

In attesa che questa prima tranche di ciclabile venga consegnata ai cittadini, i lavori sono ripresi. Il cantiere è arrivato a Villa Torlonia. “Dopo due settimane di pausa a cavallo di Ferragosto – racconta un operaio a RomaH24 – oggi ci occupiamo di mettere i sampietrini e sistemare il manto stradale”. Il tempo delle prime inaugurazioni verrà. “Presto”, giurano in Campidoglio.

SFOGLIA la fotogallery