14 Aprile 2019 - 11:12 . Nomentana . Cronaca
Ciclabile Nomentana, questo è il progetto per restituire parcheggi al quartiere
Un piano per salvare cinquanta posti auto lungo il percorso della ciclabile Nomentana. È ciò a cui sta pensando il II Municipio per cercare di ridurre il disagio degli automobilisti che, con la realizzazione della pista, hanno perso oltre cento parcheggi.
L’impulso al progetto è stato dato dall’associazione “Amici di Villa Leopardi”, che ha presentato alcune proposte all’assessore ai Lavori Pubblici Gian Paolo Giovannelli durante un incontro tecnico di lunedì 8 aprile a via Nomentana.
Per prima cosa, delimitare con striscia blu la zona centrale di via Nomentana compresa tra i civici 204 e 216, che viene attualmente utilizzata come parcheggio di scambio per i mezzi del trasporto pubblico. E poi trasformare l’attuale posteggio in fila di via Sant’Angela Merici in uno a spina di pesce. Questo secondo progetto è più oneroso, andrebbe a modificare caditoie, marciapiede e relativa alberatura, ma porterebbe trenta nuovi parcheggi..
“In base alle nostre proposte – spiega Massimo Proietti Rocchi, presidente della associazione – andremmo a ridurre l’impatto negativo della ciclabile in maniera importante”.
L’assessore Giovannelli conferma il buon esito dell’incontro: “C’è la volontà di andare avanti su questa strada. Ora predisporremo un progetto tecnico e ne studieremo i costi e le tempistiche”.
LEGGI la news sull’ultimo tratto aperto
LEGGI la news sullo slittamento della fine dei lavori
GUARDA il video del parere dei ciclisti
GUARDA il video del primo chilometro