4 Agosto 2018 - 16:12 . Nomentana . Social

Ciclabile Nomentana, Caracciolo: “A settembre un incontro con i cittadini”

Un incontro. Pubblico. “Per discutere della ciclabile come grande occasione di rilancio del quadrante di Porta Pia”, annuncia la presidente della commissione Lavori pubblici del II Municipio, Valentina Caracciolo. A settembre, il II Municipio intende coinvolgere il quartiere per valutare, assieme agli abitanti, come riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità della “propria” pista.

Habitué di Facebook, la Caracciolo ha scelto nuovamente il social più popolare per dare la notizia: “Nonostante i discutibili interventi di alcuni personaggi del 5Stelle cittadino (il riferimento è probabilmente alla sindaca Virginia Raggi, ndr), mi convinco sempre di più che la Ciclabile Nomentana sia un’opera importante, non solo per chi usa la bici ma anche per i quartieri che attraversa. Perché – spiega la Caracciolo – è una riqualificazione e una valorizzazione degli spazi che altrimenti non avremmo potuto realizzare. Non solo dal punto di vista delle risorse, ma anche della qualità. Le isole pedonali, l’incremento dell’illuminazione, l’eliminazione delle barriere architettoniche e la possibilità di dare a via Nomentana la piena fruibilità e agibilità per lunghi tratti dove prima non era agevole muoversi a piedi, nonostante la presenza di ville e giardini, sono una occasione imperdibile di vivibilità della città”.

Forte di un altro annuncio, quello dell’assessora capitolina alla Mobilità Linda Meleo a Roma H24 (“consegneremo a giorni i primi quattrocento metri di pista”, ndr), la Caracciolo chiede al Campidoglio di passare ai fatti: “Il cantiere va avanti, si spera che il dipartimento Mobilità dia al più presto il via libera per aprire e utilizzare il primo tratto già completato. Acea sta lavorando per l’installazione di nuovi lampioni già nel tratto successivo a Villa Torlonia, e da settembre si comincerà con la piantumazione dei nuovi platani. La commissione Lavori pubblici – prosegue la Caracciolo – continuerà a monitorare i lavori e a settembre promuoveremo un incontro con i cittadini per discutere della Ciclabile anche come grande occasione di rilancio del quadrante di Porta Pia”.

Il coinvolgimento dei residenti. La partecipazione popolare. Temi cari ai 5Stelle che il municipio dem fa propri, in vista dei prossimi sviluppi. Anche se su Facebook, come dimostra questo post della Caracciolo, il dialogo tra vertici e base c’è sempre stato. E non solo sul futuro della Ciclabile Nomentana.

LEGGI la reazione della presidente del II Municipio, Francesca Del Bello