14 Settembre 2021 - 14:30 . Nomentana . Viabilità

Ciclabile Nomentana, arrivano i primi dati forniti dal totem contabici. Ma i residenti lo bocciano

Il totem contabici. Foto dalla pagina Facebook di Virginia Raggi
Il totem contabici. Foto dalla pagina Facebook di Virginia Raggi

Sono disponibili i primi dati raccolti dal totem elettrico installato ad agosto lungo la ciclabile Nomentana, all’altezza dell’intersezione con le vie Reggio Emilia e dei Villini. A fornirli è Pietro Calabrese, vicesindaco con delega alla Città in movimento di Roma Capitale, tramite un video postato su Facebook.

Oltre 23mila e 700 passaggi in poco più di un mese, corrispondenti a 9,68 tonnellate di CO2 in meno sulle nostre strade – spiega –. Sono i dati (aggiornati al 9 settembre, ndr) sul nuovo contabici che abbiamo installato sulla ciclabile di via Nomentana. A dimostrazione di come le ciclabili siano uno strumento fondamentale per costruire una vera cultura della mobiltà sostenibile”.

Una novità che, però, non è stata accolta nel migliore dei modi da tanti residenti del Trieste-Salario. Come raccontato dalla nostra redazione, diversi lettori lo ritengono uno strumento superfluo, per qualcuno addirittura uno “spreco di soldi”.

Ma Calabrese rilancia: “Invece di guardare al futuro, di immaginare una città in cui le persone possano usare la bici in sicurezza per gli spostamenti quotidiani, limitando l’uso dell’auto privata e quindi il traffico e l’inquinamento, si preferisce sempre e solo criticare”.

LEGGI: Il totem contabici sulla Nomentana criticato dal quartiere che si sfoga sui social: “Spreco di denaro pubblico”