9 Giugno 2020 - 8:38 . Trieste-Salario . Cronaca

Ciclabile Aniene, così i cittadini “adottano” il tratto sotto al ponte delle Valli

I volontari al lavoro
I volontari al lavoro

Area sottoposta a bonifica. È la scritta che campeggia su alcuni cartelli sotto al ponte delle Valli, lungo la ciclabile Aniene. Qui, da tre settimane, un gruppo di residenti della zona si ritrova la sera, dopo il lavoro, per ripulire un terreno da anni ricoperto dall’immondizia.

Stop al degrado”. Tre parole per sintetizzare la volontà di riprendersi un angolo ostaggio degli accampamenti abusivi. “Ciò che mi ha spinto a venire qui per bonificare l’area è stata la bellezza di quest’ansa del fiume”, spiega uno dei volontari, Alessandro. “Non potevo più permettere che fosse sempre sporca e poco sicura per chi vuole camminare o fare sport”.

I volontari al lavoro

Così, dall’esempio del giovane, il primo a impegnarsi in quest’attività, altri si sono uniti a lui. “Ora siamo sette. Ci ritroviamo qui, in maniera spontanea, e raccogliamo macerie e rifiuti in grandi sacchi. A breve verrà anche l’Ama a portarli via, li abbiamo già sentiti”, prosegue.

I volontari raccolgono immondizia e rifiuti di ogni tipo

Ora l’area sta acquistando un aspetto più civile, ma c’è ancora lavoro da fare: “Abbiamo anche sfalciato la vegetazione di canne, dove all’interno erano ammassati oggetti di ogni tipo. Chiunque vorrà venire a darci una mano sarà il benvenuto”, conclude.

L’area sotto al ponte delle Valli

GUARDA il video dello sgombero sotto al Ponte delle Valli

LEGGI la notizia dello sgombero di via Mascagni