23 Gennaio 2020 - 12:45 . Trieste-Salario . Viabilità

Chiude la Galleria Giovanni XXIII, ecco quali sono i percorsi alternativi

A partire dalle 22 di lunedì 20 gennaio, la Galleria Giovanni XXIII è stata chiusa per la prima fase dei lavori di riqualificazione che interessano il tunnel in direzione Pineta Sacchetti e che dureranno tra i 35 e i 40 giorni. Rimarrà aperta invece la “canna sud” (in direzione stadio Olimpico/Salaria), i cui interventi non verranno più effettuati ad aprile (come inizialmente previsto), bensì a luglio.

Il Campidoglio ha reso noto, tramite il portale muoversiaroma.it, i percorsi alternativi. Primo itinerario: da via del Foro Italico prendere l’uscita “Flaminia – viale di Tor di Quinto”, quindi svoltare a sinistra in viale di Tor di Quinto. Proseguire dritto fino al lungotevere Maresciallo Diaz, quindi svoltare a destra in viale Antonino di San Giuliano, poi ancora a destra in via dei Colli della Farnesina e proseguire fino a via della Camilluccia. Svoltare a sinistra e proseguire dritto fino a piazza Walter Rossi, quindi svoltare a destra e proseguire su via Igea e successivamente a destra in via Trionfale. Procedere in direzione Gra, oppure svoltare a sinistra in via dei Monfortani e quindi ancora a sinistra in via dell’Acquedotto del Peschiera per raggiungere via della Pineta Sacchetti.

Percorsi alternativi

Secondo itinerario (sono esclusi i veicoli con peso superiore alle 6 tonnellate): da via del Foro Italico (direzione Pineta Sacchetti) prendere l’uscita “Corso di Francia – via Cassia – via Flaminia”, quindi immettersi in direzione Gra su corso di Francia. Proseguire dritto e svoltare a sinistra in via Cassia Nuova e quindi nuovamente a sinistra in via Vilfredo Pareto e proseguire dritto su via Cassia. Successivamente svoltare a sinistra in viale Cortina d’Ampezzo e quindi immettersi in via del Forte Trionfale fino alla rotatoria, alla prima uscita entrare in via Trionfale. Proseguire su via Trionfale per procedere in direzione Gra oppure svoltare a sinistra in viale dei Monfortani e quindi ancora a sinistra in via dell’Acquedotto del Peschiera per proseguire su via della Pineta Sacchetti. 

Terzo itinerario: entrare nella galleria Farnesina, regolarmente aperta, e quindi immettersi in via Edmondo de Amicis e poi in via della Camilluccia, altrimenti è possibile seguire la direttrice tunnel della Farnesina – viale dello Stadio Olimpico – circonvallazione Clodia – Panoramica.

LEGGI la notizia sui tutor che saranno installati nella Galleria Giovanni XXIII