19 Agosto 2019 - 16:07 . Trieste-Salario . EXTRANEWS

Chi è il pittore del Trieste-Salario che esporrà due dei suoi quadri durante il Premio internazionale Picasso a Parigi

“Per i miei 69 anni esporrò in una mostra a Parigi“. Giovanni Giordano, pensionato del quartiere con la passione per la pittura, è felice. Dal 6 all’8 settembre un suo quadro dal titolo “Il gioco delle arti”, un acrilico 100×100 cm, sarà in mostra nella ville lumiere nell’ambito del Premio internazionale Picasso. Un bel riconoscimento per una persona che solo dal 2007, quando si è ritirato dal lavoro, si dedica a tempo pieno all’arte.

“Mia madre dipingeva nature morte su seta nera. Io mi sedevo vicino a lei e iniziavo a disegnare. Ho sempre avuto questa passione”. Giovanni è un artista eclettico: passa da uno stile futurista al cubismo, fino all’astrattismo. Al suo attivo ha mostre a Roma, da via Margutta a Palazzo Ferraioli e Palazzo Borghese, e all’estero: “Ho esposto in Germania, Francia, Spagna e Portogallo, ma amo portare i miei lavori anche sotto casa. Per esempio a Sinergie Solidali (associazione di promozione sociale con sede in via Volsinio, ndr), dove esposi tempo fa un quadro intitolato Lampedusa, ispirato ai migranti e ai loro sbarchi”.

Sposato da 36 anni con Adriana, fotografa, Giovanni ha due figli e una grande passione per la vita, nelle sue svariate opportunità: “Prima lavoravo come responsabile ufficio tecnico per una multinazionale. Ora, da pensionato, sono totalmente immerso nell’arte. E anche quando in estate vado in vacanza all’Argentario, mi piace raccogliere i legnetti che trovo sul bagnasciuga e farne piccole sculture“.

Per chi volesse ammirare a settembre i quadri di Giovanni a Parigi (le opere esposte saranno due), l’appuntamento è all’Estate Thorigny-Le Marais. Indirizzo: 4 Place de Thorigny, 75003 Paris.

LEGGI la extranews sul pianista del mercato Trieste

LEGGI la extranews sul rifugiato giardiniere

LEGGI la extranews sul pilota precipitato

LEGGI la extranews sul violinista

LEGGI la extranews sulla mamma del quartiere

LEGGI la extranews sui soldati

LEGGI la extranews sui muratori acrobatici

LEGGI la extranews sui fatti storici del quartiere

LEGGI la extranews sull’orto urbano di parco Don Baldoni

LEGGI la extranews su Vanna e il clochard

LEGGI la extranews sul sarto delle star del cinema

LEGGI la extranews sulla prostituta di via Salaria

LEGGI la extranews su Angelo De Fiore