7 Ottobre 2018 - 11:12 . Trieste-Salario . Cronaca
Certificati anagrafici, stop al pagamento per quelli richiesti ed emessi online
Incentivare i cittadini all’uso dei servizi digitali. Con questo obiettivo la Giunta Capitolina ha deciso di sopprimere il costo dei diritti di segreteria per il rilascio delle certificazioni anagrafiche richieste ed emesse con procedura online.
Il provvedimento, che sarà sottoposto nelle prossime settimane all’approvazione dell’Assemblea capitolina, prevede l’esenzione dal pagamento rispettivamente di 0,26 euro e di 0,52 euro per coloro che richiedano online un certificato in carta semplice o uno in carta legale. La rinuncia alla riscossione dei diritti di segreteria si riferisce esclusivamente alle certificazioni rilasciate in modalità digitale attraverso la piattaforma dei servizi online di Roma Capitale. Il versamento di tali diritti resta invece vigente per gli altri certificati richiesti ed erogati agli sportelli demografici capitolini.
Dal 1° gennaio 2019, inoltre, lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, subentrerà come unico sistema di autenticazione per accedere ai servizi online sul portale di Roma Capitale.