8 Gennaio 2020 - 13:11 . Porta Pia . Curiosità

Centoventi anni di Lazio, quello storico ritrovo biancoceleste a via Ancona

Carlo Guerra
Carlo Guerra

Ogni mercoledì sera si riunisce al ristorante “Il Coriolano” a via Ancona, per cenare con un piccolo gruppo di amici laziali doc come lui. Carlo Guerra, commercialista, è una delle tante figure silenziose che all’occorrenza ha sempre dato una mano alla società nei momenti di maggior incertezza economica. Anche per questo domani, 9 gennaio, sarà una data molto speciale per lui: la Lazio compie infatti 120 anni.

Carlo Guerra

Un rito che va avanti da anni. Ha accolto il testimone della lazialità da suo nonno, giunto a Roma durante la guerra. Sin da bambino ha sempre preteso di essere riconosciuto in quanto laziale, semplicemente per una questione di stile: “Quando a scuola o per strada mi chiedeva di che squadra fossi, io mi offendevo. Tornavo a casa da mia made e le e le chiedevo: ma scusa, non si vede che son della Lazio? Il fatto di non essere riconosciuto come laziale mi creava disagio”.

E da tifoso vero, la sua presenza è risultata preziosa soprattutto nel momento di maggior bisogno della società: “Come tante altre persone, quando la Lazio ha chiamato, ho risposto presente. Quanto sia stato importante questo sostegno non sta a me dirlo. Come famiglia abbiamo accolto con amore le esigenze che le differenti dirigenze hanno avuto negli anni. Ci siamo sempre stati e non soltanto nelle difficoltà. È stato bello poter condividere appieno anche i tanti momenti di gioia che abbiamo vissuto”.

GUARDA dove acquistare il libro di Typimedia “Laziali in 100 personaggi (+1)”