24 Dicembre 2020 - 12:49 . Trieste-Salario . A tavola

Cenone di Capodanno: cotechino, lenticchie e birra dall’aroma intenso. Le proposte della Piccola Formaggeria e del Bivio 138

Cotechino e lenticchie è l’abbinamento indiscusso protagonista del Capodanno. Quando scocca la mezzanotte, quasi nessuno sa rinunciare ad un piatto di cotechino e lenticchie. E la qualità? “Per i nostri clienti quest’anno abbiamo scelto i prodotti dell’azienda Agrisalumeria LUISET, un’eccellenza italiana – raccontano Amedeo Valente e Maria Cristina Casadoro, i titolari della Piccola Formaggeria di Mercato al Mercato Trieste – Al nostro banco è possibile trovare il cotechino da cuocere realizzato con budello naturale e le salsicce stagionate di maiale perfette per un antipasto sfizioso”. A creare un abbinamento insolito e sorprendente ci pensa Francesco Ciccone con il suo Bivio 138, il tempio della birra del Mercato Trieste. “Per accompagnare un piatto importante e corposo come un cotechino di maiale, non c’è niente di meglio di una Bock tedesca, intensa e profumata”.

Cotechino artigianale e salsicce stagionate, la qualità della carne dell’Agrisalumeria LUISET alla Piccola Formaggeria

L’Agrisalumeria LUISET è un’azienda agricola a filiera corta, anzi cortissima: tra le colline del Monferrato Astigiano, a Ferrere, con gli allevamenti di suini all’aperto, questa azienda realizza prodotti di altissima qualità come braciole, salumi, salsicce e cotechini con budelli naturali. L’allevamento dei maiali è il cardine portante della filiera: questo significa salute e benessere degli animali e, di conseguenza, altissima qualità dei prodotti, realizzati senza l’aggiunta di conservanti.

cotechino agrisalumeria luisetIl cotechino crudo dell’Agrisalumeria LUISET, disponibile alla Piccola Formaggeria, viene preparato secondo tradizione con i tagli meno nobili, ma più gustosi del maiale, come il grasso e la cotenna, ai quali viene aggiunta una delicata miscela di sale, pepe e spezie, il tutto insaccato nel budello naturale. “Per realizzare un cotechino a regola d’arte – spiega Amedeo – “è necessaria una cottura lenta e prolungata per almeno un’ora e mezzo. Il risultato è un piatto facile da affettare, con una fetta compatta, di un colore roseo che tende al rosso. Si può decidere di accompagnarlo con le classiche lenticchie al sugo oppure realizzarne una versione alternativa con una fonduta di formaggi piemontesi e tartufo nero d’Alba. In più, chi vuole ricevere a casa questo cotechino pregiato già pronto per la cena del 31 dicembre, può ordinarlo da Also Wine, il banco gastronomico di Paolo Elia Serrao qui al Mercato Trieste, che lo propone nel suo menu di Capodanno”.

La Piccola Formaggeria offre ai suoi clienti anche le gustose salsicce stagionate dell’Agrisalumeria LUISET: “Queste salsicce sono prodotte dalla macinatura dei tagli della pancetta, con l’aggiunta di spezie pregiate, insaccate in un finissimo budello naturale d’agnello – racconta Amedeo – Possono essere un antipasto perfetto per il cenone del 31 dicembre, abbinate ad una birra fresca e profumata”.

Birra e cotechino, l’abbinamento che non ti aspetti al Bivio 138

“Il cotechino è un alimento molto grasso, dal sapore complesso e importante, ha bisogno di una birra ben strutturata ma che non sia molto pesante – spiega Francesco – Consiglio una presenza alcolica sopra la media per sgrassare la bocca, una birra con un amaro ben nascosto”. In questo caso la birra deve ripulire il palato e accompagnare il piatto forte, senza mai sovrastarlo. “Le Bock, e le numerose varianti Weizen Doppelbock sono la scelta ideale – continua Francesco – Sono birre tedesche a bassa fermentazione, dal colore intenso che va dal ramato al marrone scuro, con oltre 6 volumi alcolici. La loro ampia la presenza maltata accompagna il cotechino e ne sostiene la complessità senza mai essere stucchevole”.

Il Bivio 138 e la Piccola Formaggeria di Mercato si trovano al Mercato Trieste, in via Chiana ,109. Per tutti i prodotti di Amedeo, Cristina e Francesco è disponibile la consegna a domicilio.

Piccola Formaggeria di Mercato – telefono 3477886659 o 3892702028, piccolaformaggeriadimercato@gmail.com

Bivio 138 – telefono 3519699959, bivio138@gmail.com

SCOPRI i caprini pregiati della Piccola Formaggeria e le birre del Bivio 138