18 Febbraio 2019 - 12:11 . FuoriQuartiere
Casa del Cinema: proiezione in ricordo del regista Squitieri, scomparso 2 anni fa
Un incontro speciale quello di oggi alle 16.30 alla Casa del Cinema di Villa Borghese. Sarà proiettato il film “L’altro Adamo” di Pasquale Squitieri, regista scomparso esattamente due anni fa.
Regista di denuncia, ha preferito raccontare e descrivere le contraddizioni della razza umana con affreschi storici di grandissimo successo popolare (I guappi, Il prefetto di ferro) e forieri di violente polemiche (Claretta, Li chiamarono… briganti!) senza mai dimenticare i mali che assillano la nostra società come il dramma della droga (Viaggia, ragazza, viaggia, hai le musiche nelle vene, Atto di dolore), della camorra e della mafia (Camorra, L’ambizioso, Corleone, Il pentito) del terrorismo (Gli invisibili) e dell’immigrazione (Razza selvaggia, Il colore dell’odio), del terrorismo (Gli invisibili), della morte sul lavoro (L’avvocato De Gregorio e lo spot televisivo Morire sul lavoro).
“L’altro Adamo”, che deriva da un suo antico soggetto scritto nel lontano 1969, sarà poi commentato da un incontro moderato da Claudio Siniscalchi con alcuni dei protagonisti come Lino Capolicchio, Ottavia Fusco Squitieri, Marianna Jensen, oltre a Franco Mariotti.