9 Maggio 2020 - 16:07 . FuoriQuartiere . Cultura

Casa del Cinema, fine settimana social all’insegna di Ettore Scola

La Casa del Cinema, in questo primo weekend della Fase 2 dell’emergenza Covid-19, continua con i suoi appuntamenti social per la campagna #laculturaincasa. Un fine settimana questo dedicato a Ettore Scola, di cui ricorre l’anniversario della nascita.

Stasera, 9 maggio, il via alle celebrazioni: grazie a Carlo Degli Esposti e alla Palomar, sarà possibile vedere dalle 20 il documentario Ridendo e scherzando con la partecipazione di Pif e la regia delle figlie del regista Silvia e Paola Scola. Il film rimarrà a disposizione fino alle 24 di domenica, giorno del compleanno del maestro, il quale verrà ricordato alle 10 con un’edizione speciale de La cineteca del direttore di Giorgio Gosetti e la riproposizione alle 12 di uno storico incontro di Percorsi di cinema (a cura di Ana) condotto da Francesco Ranieri Martinotti, in cui Scola raccontava il film La terrazza.

Alle 14 l’omaggio a Scola si concluderà con la pubblicazione del suo cortometraggio poco conosciuto 1943-1997, dedicato ai temi della migrazione e del razzismo.