7 Giugno 2020 - 12:19 . Trieste-Salario . Cronaca

Carte d’identità, partono i rinnovi. Questi i primi giorni utili per prenotarsi

La sede del Municipio di via Dire Daua
La sede del Municipio di via Dire Daua

Dopo la sospensione a causa dell’emergenza Coronavirus, è nuovamente possibile prenotarsi per il rinnovo dei documenti d’identità. Nonostante la proroga (per decreto legge) fino al 31 agosto per tutte le carte d’identità elettroniche scadute dal 31 gennaio, le anagrafi del nostro Municipio si stanno attrezzando per i rinnovi, anche in vista delle prossime vacanze estive e per non creare corse dell’ultimo minuto in prossimità del 31 agosto.

Tramite il portale del ministero dell’Interno prenotazionicie è possibile individuare la prima data disponibile, solo per i residenti a Roma, per sbrigare la pratica. Nell’anagrafe principale del II Municipio, ubicata in via Dire Daua 11, il primo giorno disponibile è martedì 16 giugno; nella sede secondaria di via Catania 70 la prima data opzionabile è quella di giovedì 18 giugno, in entrambe le sedi non è obbligatoria la prenotazione. Per i non residenti a Roma, attualmente non ci sono date disponibili in entrambi gli uffici.

Le prime date disponibili, dal sito prenotazionicie

Le anagrafi di via Goito 35 e di piazza Grecia 23 “sono di prossima riapertura”, fa sapere la presidente del II Municipio, Francesca del Bello. Entrambe non sono ancora opzionabili.

Secondo un’analisi del dipartimento guidato dall’assessore al personale di Roma Capitale, Antonio De Santis, ci sono 72.527 carte di identità scadute per i cittadini residenti a Roma nel periodo che intercorre tra febbraio e agosto 2020. A questi cittadini verranno inviate comunicazioni informative, tramite email o posta prioritaria, per ricordare loro la necessità di fissare un appuntamento in via telefonica e rinnovare cosi’ il documento.