19 Febbraio 2020 - 19:00 . Trieste-Salario . Cultura

“Carnevale in città”, fino al 25 febbraio tanti appuntamenti anche nel quartiere

È tempo di festa a Roma. Da domani, giovedì 20, e fino al 25 febbraio arriva il “Carnevale in città” con circa 100 appuntamenti su tutto il territorio. Diversi gli appuntamenti nei musei. A cominciare dalla giornata speciale di gratuità per tutti i Musei Civici istituita per il 25 febbraio, martedì grasso. Tanti appuntamenti nei teatri e nei musei della Capitale dedicati ai bambini. Come quello del Teatro Argentina domani, 20 febbraio, dove andrà in scena “Arlecchino servitore di due padroni”, lo storico testo di Goldoni nella versione reinterpretata da Valerio Binasco.

Sarà una due giorni di festeggiamenti con sfilate e musica con “La tarantella del Carnevale“, il progetto di Ambrogio Sparagna che partirà sabato 22 febbraio, con una parata di danzatori e musicisti dell’Orchestra Popolare Italiana che attraverserà l’area ad accesso libero del Villaggio Sei Nazioni di Rugby al Foro Italico. Questa sarà solo un’anticipazione della grande festa di domenica 23 febbraio all’Auditorium, dove alle 17 cominceranno le celebrazioni con la parata musicale mascherata aperta a tutti negli spazi esterni.

Ma ci sarà anche tanta musica, con i concerti della stagione sinfonica proposto dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E non poteva mancare il cinema, con la proiezione martedì 25 alle 16.30 del film “Il carnevale di Venezia” di Giuseppe Adami e Giacomo Gentilomo alla Casa del Cinema.

Tanti anche gli appuntamenti nel quartiere. Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, in programma “La Casina dell’immaginario“, un laboratorio di maschere in cartapesta ispirate agli animali e alla natura presenti nelle vetrate e nella decorazione della Casina, mentre al museo Carlo Bilotti sarà la volta di “Dietro la maschera“, dedicato alle scuole materne e primarie. Domenica poi al Casino Nobile il concerto della Banda del Corpo di Polizia Locale di Roma
Capitale dedicato i bambini, in maschera e non, e alle famiglie.