17 Marzo 2021 - 9:00 . Trieste-Salario . A tavola

Caprino Nobile di Montefiascone e birra Citra: Piccola Formaggeria e Bivio138 insieme per un abbinamento che fa gola

Caprino Nobile di Montefiascone e birra Citra di Zaragoza. È l’abbinamento di sapori che la Piccola Formaggeria e Bivio138 propongono questa settimana al Mercato Trieste di via Chiana, 109. Un prodotto laziale e uno spagnolo, che combinati insieme, creano suggestioni raffinate. Il primo: un formaggio da latte crudo a pasta compatta e morbida. La seconda: un’american IPA, molto luppolata e con un amaro sostenuto. Un viaggio sensoriale per il palato. Ma vediamo il perché di questo accostamento e scopriamo le storie di queste due prelibatezze.

“Il Caprino Nobile di Montefiascone è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda agricola Monte Jugo, una realtà di provincia gestita dalla famiglia Ciambella da tre generazioni”, raccontano Amedeo Valente e Maria Cristina Casadoro della Piccola Formaggeria. “Questo latticino fa parte della categoria di formaggi a crosta fiorita ed è ricoperto da un sottile velo di muffa, che gli conferisce un gusto unico e inconfondibile. Pur avendo un sapore intenso e persistente, rimane un prodotto morbido, dalle note delicate ed erbacee”.

Lo stabilimento che lo produce si trova a 5 km a nord di Viterbo, in un’incantevole vallata, dove sono ancora visibili i resti di un centro termale e di due templi di epoca romana. Nell’azienda agricola Monte Jugo vengono allevate cinquecento capre di razza Saanen. Questi animali, originari della Svizzera vengono alimentati unicamente con foraggi e cereali a km 0. “L’azienda Monte Jugo ha creato una filiera interna che comprende allevamento, alimentazione, mungitura, lavorazione, stagionatura, e confezionamento. Grazie ai più recenti aggiornamenti tecnologici il latte viene lavorato esclusivamente crudo”, spiega Amedeo Valente. “In aggiunta, la famiglia Ciambella ha adottato un rigoroso sistema di controllo e tutela del benessere animale e della qualità dei prodotti, attraverso collaborazioni costanti con centri di ricerca”.

La sposa ideale per questo formaggio è la birra Citra. Francesco Ciccone, titolare del Bivio138 ne racconta le caratteristiche e spiega il perché dell’abbinamento: “Si tratta di un’american IPA, monoluppolata con il Citra da cui la birra prende nome. Cierzo è il nome del birrificio che la produce. Ha aperto i battenti nel 2018 e la sede si trova a Zaragoza, nel nord della Spagna. Cierzo è anche il nome di un vento freddo e impetuoso che soffia in Aragona sotto le pendici dei Pirenei”. Un’identità questa, talmente forte, da avere ispirato anche la grafica delle lattine, dove stilizzata compare la freccia del vento. “La Citra è una birra profumatissima. Al naso arriva subito un effluvio di aromi. La prima percezione è di pompelmo, ananas e litchi. Poi emerge un sapore amaro davvero intenso, ma molto piacevole, dovuto allo speciale luppolo americano utilizzato, il Citra, oggi uno dei principali protagonisti sulla scena tra i luppoli da aroma”.

La bevuta diventa così facile e i sorsi si susseguono. “È incredibile come i sentori pungenti del Caprino Nobile di Montefiascone siano smussati e allo stesso tempo esaltati dalla ricchezza aromatica di questa birra. La Citra pulisce e arrotonda le asperità acidule tipiche delle lavorazioni dei formaggi di capra a pasta gessosa come il Caprino Nobile”, conclude Francesco Ciccone. Che tradotto per i non addetti ai lavori suona così: un risultato inebriante per il palato e la mente.

Il Bivio138 e la Piccola Formaggeria di Mercato si trovano al Mercato Trieste, in via Chiana,109. Apertura anche pomeridiana il venerdì e il sabato dalle 15:30 alle 19:00. Per tutti i prodotti di Amedeo, Cristina e Francesco è disponibile la consegna a domicilio.

Piccola Formaggeria di Mercato – telefono 3477886659/3892702028, piccolaformaggeriadimercato@gmail.com

Bivio138 – telefono 3519699959, bivio138@gmail.com

SCOPRI il latte nobile dell’azienda Frisona

SCOPRI le birre musicali di Radiocraft Brewery