24 Novembre 2020 - 16:32 . Trieste-Salario . Cronaca

Caos vaccini antinfluenzali, un medico di base del quartiere: “Niente dosi per gli over 75”

Vaccino
Vaccino

Caos totale. Si può riassumere così la situazione relativa ai vaccini antinfluenzali nel Trieste-Salario. Le dosi non si trovano. Un problema – soprattutto in tempi di Covid-19 – che colpisce in prima persona i residenti, specialmente gli over 65, ma anche i medici di base che devono somministrarle ai pazienti.

A fotografare la difficile situazione è il dottor Pierluigi De Blasi, che lavoro nello studio di via Monterotondo 14, tra piazza Vescovio e Villa Chigi: “Dei 730 vaccini che avrei dovuto fare, ne ho somministrati appena 230. E la maggior parte dei pazienti non coperti sono quelli over 75, che ne avrebbero più bisogno”.

Pierluigi De Blasi

Ma facciamo un passo indietro. La quasi impossibilità di reperire il vaccino contro l’influenza è emersa settimane fa, come aveva confermato a RomaH24 il presidente di FederFarma Roma, Andrea Cicconetti. E con lui anche i farmacisti e i residenti del nostro quartiere. Un problema che riguarda tutta Roma, tanto da spingere la Regione Lazio, il 23 novembre, ad accusare pubblicamente la casa farmaceutica Sanofi Pasteur per la mancata fornitura di circa 500 mila dosi di vaccino. 

La Regione ci aveva dato un cronoprogramma preciso per l’arrivo delle dosi – prosegue il dottor De Blasi -. Avremmo dovuto averle tutte entro il 2 novembre, più delle altre successivamente. E invece nulla”.

In seguito, la Regione stessa, in un comunicato del 24 novembre, ha annunciato la distribuzione di 66.435 vaccini antinfluenzali Flucelvax TETRA, di cui circa 37 mila ai medici di medicina generale delle Asl di Roma. Una notizia che, però, non tranquillizza De Blasi: “Non ne avremo comunque a sufficienza per tutti. Peraltro, il vaccino che serve per gli over 75 è il Fluad TETRA, che è introvabile, è come se fosse scomparso. E a rimetterci, come sempre, sono i pazienti”.

LEGGI la lettera di un over 65: “I vaccini sono introvabili, i medici di base sono disperati”

LEGGI l’intervista al presidente di FederFarma Roma

LEGGI la news sulla rabbia del quartiere