11 Agosto 2020 - 18:07 . Trieste-Salario . Cronaca

Campo rom dell’Olimpica, il Municipio: “Alloggi per le persone in difficoltà”

Sopralluogo della presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, durante lo sgombero del campo nomadi sull'Olimpica
Sopralluogo della presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, durante lo sgombero del campo nomadi sull'Olimpica

“Sono dodici le persone che da molti anni vivono nell’insediamento di via del Foro Italico, lavorano nel nostro territorio e hanno figli che frequentano le nostro scuole. Alcune di loro sono malate, altre in condizioni di seria fragilità. In queste lunghe giornate ho avuto modo di conoscerle avviando un percorso di integrazione sociale che prevede anche la loro ricollocazione alloggiativa”.

Un’anziana occupante del campo nomadi sull’Olimpica

Così la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, si è espressa oggi, 11 agosto, durante gli interventi di bonifica e la rimozione dei rifiuti e dei detriti dell’area a ridosso della sponda del Tevere, dove si allarga una discarica abusiva.

“Il Municipio – continua Del Bello – con il sostegno della Sala operativa sociale, è stata l’unica istituzione a farsi carico delle persone, alcune delle quali in gravissime difficoltà di salute. Famiglie che per qualche giorno ancora rimarranno nell’area del campo nomadi dell’Olimpica, in attesa che sia pronto un alloggio che metteremo temporaneamente a disposizione, per quanto la competenza di emergenza abitativa non sia municipale. Insieme a questo sono stati attivati i servizi sociali che si prenderanno cura dell’integrazione, dei bambini, dei malati e che seguiranno queste persone per l’iter di richiesta delle case comunali”.

Le ruspe utilizzate per la demolizione del campo abusivo

“In questi momenti – conclude la presidente – bisogna lavorare per superare il conflitto tra le ragioni della legalità, della salute e dell’umanità e riuscire a tenerle insieme mettendo sempre al centro dell’agire politico le persone. Questo è quello che il nostro Municipio ha fatto e continuerà a fare nelle prossime settimane”.

LEGGI lo speciale sullo sgombero del campo nomadi (a cura di Antonio Tiso)