25 Settembre 2021 - 7:09 . Trieste . Retesociale

Buste del pane per dire no alle violenza sulle donne: l’iniziativa promossa dal centro di via Dalmazia

Il centro antiviolenza di via Dalmazia 25
Il centro antiviolenza di via Dalmazia 25

Il nostro territorio lancia una speciale iniziativa per dire ‘No’ alla violenza sulle donne. Il centro antiviolenza di via Dalmazia 25, nel cuore del quartiere Trieste-Salario, ha iniziato la distribuzione di sacchetti di carta per alimenti, con un importante messaggio, a negozi e locali della zona. Un’iniziativa che ha avuto luogo grazie anche al patrocinio del II Municipio e che si pone l’obiettivo di far conoscere a più donne possibile l’esistenza del centro.

Una semplice bustina bianca con al centro il logo del ‘Telefono Rosa’ e sotto un messaggio di importanza vitale. “Lotta alla violenza: un altro CAV in via Dalmazia, 25. Offriamo consulenza legale e psicologica. Numero di telefono: 3384715978“.

Carla Fermariello, Assessora alle Politiche Sociali del II Municipio, racconta a Roma H24 la nascita dell’idea: “E’ un’iniziativa avviata da tempo e che ha richiesto un lavoro amministrativo non indifferente. E’ il coronamento del percorso del sistema municipale antiviolenza. Abbiamo aperto insieme al ‘Telefono Rosa’ una casa rifugio per donne vittime di violenza sole o con figli al quartiere Parioli, in un bene confiscato alla criminalità organizzata”.

Carla Fermariello al centro, tra Livia Turco e Francesca Del Bello

L’attenzione torna poi sul Cav (Centro Anti-Violenza), aperto a via Dalmazia lo scorso marzo: “E’ una gemma del territorio, e per diffondere il loro numero abbiamo pensato, insieme a Gabriella Moscatelli, presidente del ‘Telefono Rosa’, di utilizzare uno strumento comune come le buste alimentari. Il numero del centro antiviolenza, attivo 24 ore su 24, è reso noto alle cittadine anche con le panchine rosse che abbiamo installato sul territorio, una per ogni quadrante. Stiamo poi lavorando all’apertura in via Aldrovandi di un laboratorio di avviamento professionale per donne vittime di violenza”.

La distribuzione delle buste alimentari è iniziata a metà settembre. Gabriella Moscatelli, a Roma H24, ne racconta i dettagli: “E’ un’iniziativa che è stata molto gradita dagli abitanti del quartiere. Dimostra una disponibilità al sociale che fa onore ai nostri cittadini. Siamo noi, attraverso il lavoro di Francesca Tarasconi, a consegnare porta a porta le buste ai negozianti del quartiere”. Poi aggiunge: “Vorrei sottolineare la flessibilità della pizzeria ‘Da Agostino’, a corso Trieste 66. Con loro abbiamo iniziato un protocollo grazie al quale metterà sulle magliette dei suoi dipendenti un marchio del ‘Telefono Rosa’ con il numero di telefono”.

Il centro antiviolenza di via Dalmazia è un punto di riferimento per le donne in cerca di aiuto, non solo vittime di violenza, ma anche per tutte coloro che necessitano di informazioni. “Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare il Municipio. L’assessora Fermariello e la presidente Del Bello hanno appoggiato da subito l’iniziativa, dandoci il loro benestare”, sottolinea Moscatelli.

Un ultimo passaggio è dedicato al Cav  di via Dalmazia: “E’ un centro di consulenza gratuito. Due volte a settimana è possibile incontrare un avvocato penalista e un civilista, oltre a psicologhe e gruppi di ascolto. Il nostro servizio può essere utile alle donne anche per avere informazioni su leggi a favore di chi è vittima di violenza”, chiude Moscatelli.

I gestori di forni, bar, alimentari, che volessero aiutare prendendo nei locali dei sacchetti possono contattare il centro al numero 3384715978. Consegna gratuita.

LEGGI: Un aiuto e un simbolo per le donne: il centro antiviolenza di via Dalmazia intitolato a Franca Rame