9 Aprile 2020 - 13:01 . Trieste-Salario . Cronaca

Buoni spesa, gli edicolanti del quartiere: “Così aiutiamo chi deve richiederli”

Massimo Mazzotta all'edicola di piazza Annibaliano
Massimo Mazzotta all'edicola di piazza Annibaliano

“Aiutare i poveri con i buoni spesa è un’esperienza unica, noi edicolanti stiamo svolgendo un ruolo fondamentale in questa emergenza”. Giovanni Fiorelli, proprietario del chiosco a corso d’Italia è entusiasta. Il motivo? Fiorelli è uno dei tre edicolanti del quartiere dove potete richiedere i buoni spesa offerti dal Comune di Roma.

edicola Fiorelli. Giovanni Fiorelli a Corso d’Italia 34 F
Edicola Fiorelli. Giovanni Fiorelli a corso d’Italia 34 F

L’iniziativa è stata avviata da Roma Capitale per facilitare l’erogazione del sostegno alla spesa, richiedibile fino al 16 aprile da singoli e famiglie in condizioni di difficoltà economica, a causa del Covid-19.

“Abbiamo iniziato lunedì 6 aprile e finora dieci persone hanno richiesto i buoni – spiega Fiorelli a RomaH24 -. Alcuni di loro avevano problemi a leggere e scrivere, a compilare i moduli. Io ho offerto il mio aiuto con grande piacere. Spero che a fine emergenza il lavoro degli edicolanti venga sottolineato dalle istituzioni, anche noi siamo rimasti sempre in prima linea”.

l’edicola Foffi piazza Vescovio

Quali sono le modalità di richiesta dei buoni? A spiegarlo è Carla Foffi, proprietaria della storica edicola di piazza Vescovio: “I cittadini in difficoltà vengono qui e compilano dei moduli identificativi – dice Foffi a RomaH24 -. Devono portare una copia del documento di riconoscimento e la Protezione civile, ogni giorno, trasmetterà la documentazione al Comune. Noi siamo qui per dare una mano e per rispondere a qualunque dubbio, è una bella iniziativa”.

Il Trieste-Salario è uno dei quartieri più agiati di Roma, ma non mancano le situazioni difficili, come sottolinea Massimo Mazzotta, titolare dell’edicola di piazza Annibaliano: ”Finora 12 persone hanno richiesto i buoni – spiega a Roma H24 -. Questo mi ha colpito molto, considerando il quartiere dove ci troviamo”.

Ma in quali altri modi è possibile richiedere i buoni spesa? Sul sito di Roma Capitale bisogna compilare la domanda (scaricabile qui), che va inviata all’indirizzo mail del proprio Municipio (qui la lista). Se siete cittadini non residenti, e non potete raggiungere il vostro luogo di residenza, dovete invece scrivere al Dipartimento Politiche Sociali (supportorup.dipsociale@comune.roma.it).

L’ammontare del sostegno potrà variare, a seconda della composizione del nucleo familiare, in tre fasce:

1 – fino a 300 euro per nuclei familiari composti da 1 o 2 persone

2 – fino a 400 euro per nuclei familiari composti da 3 o 4 persone

3 – fino a 500 euro per nuclei familiari composti da 5 o più persone.

QUI tutte le edicole convenzionate