29 Ottobre 2020 - 19:04 . Trieste-Salario . Cronaca

Buon compleanno Rino Gaetano, oggi il grande cantante avrebbe compiuto 70 anni

Rino Gaetano
Rino Gaetano

Buon compleanno Rino. Oggi, 29 ottobre, Salvatore Antonio Gaetano, per tutti Rino, avrebbe compiuto 70 anni. Nato nel 1950 a Crotone, all’età di 10 anni si trasferisce a Roma, nel quartiere Montesacro, prima in via Cimone e poi in via Nomentana 53.

La vita del celebre autore venne spezzata il 2 giugno 1981, dopo un tragico incidente stradale in via Nomentana, all’altezza dell’incrocio con via Carlo Fea, di fronte al Centro Sportivo del San Leone Magno. La sua Volvo 343 – da poco acquistata dopo aver distrutto la vecchia auto in un altro incidente stradale – invase la corsia opposta e colpì in pieno un camion. La fiancata della macchina del cantante venne colpita, schiacciata e spinta lontano dall’autocarro.

In un’intervista rilasciata a RomaH24 nell’anniversario della morte, la sorella Anna aveva smentito che Rino – come inizialmente raccontato – fosse stato rifiutato da cinque ospedali: “Questa è una leggenda. Quando il corpo di mio fratello fu estratto dalle lamiere, venne portato al Policlinico Umberto I, semplicemente perché era il posto più vicino. La struttura non aveva una sala operatoria attrezzata per la craniolesi, ma non l’avevano neppure gli altri ospedali contattati telefonicamente”.

Così, quella maledetta notte, il mondo perse Rino Gaetano. Ma non la sua musica, né il suo vivido ricordo. Un cantautore che tutta Roma non dimentica. Anzi, tutta Italia.

Chissà oggi, settantenne, come l’avrebbe cantata.

LEGGI i racconti dei nipoti di Rino Gaetano

LEGGI l’intervista ad Anna Gaetano

LEGGI lo speciale (a cura di Antonio Tiso)

LEGGI come acquistare “La Storia del Trieste-Salario”