23 Settembre 2018 - 16:43 . Trieste-Salario . Cronaca
Botticelle, il II Municipio boccia il regolamento della Raggi
Il Consiglio del II Municipio boccia il nuovo regolamento della giunta Raggi sulle botticelle. L’ultimo scontro tra Pd e 5 Stelle in seno all’aula di via Dire Daua si è consumato sul terreno della proposta di delibera del Campidoglio.
Premessa. Il voto del Consiglio municipale era assolutamente inutile ai fini dell’approvazione da parte della Raggi del nuovo regolamento. Per la maggioranza è stata però l’occasione per lanciare l’ennesima accusa al governo della Capitale. Secondo il consigliere Pd e presidente della commissione Mobilità Carlo Luigi Manfredi, questa delibera sarebbe “troppo tecnica e incentrata sulla costruzione delle botticelle e sulla gestione degli animali domestici, piuttosto che sulla questione del trasporto pubblico“. La verità è che, come svela a RomaH24 una fonte della maggioranza, alla Raggi viene contestata l’incapacità di dire in faccia ai vetturini quello che ormai è evidente a tutti: le botticelle sono destinate a finire in cantina.
Il nuovo regolamento prevede il passaggio delle botticelle solamente nei parchi pubblici della città con percorsi segnati. Nel caso del nostro quartiere, a Villa Borghese. I vetturini che non intendessero accettare il nuovo regolamento avranno la possibilità di convertire la botticella con una licenza da taxi. “Ma non c’è nessuna valutazione dell’effettiva possibilità della conversione delle licenze. Non traspare un adeguato coinvolgimento delle categorie. E non viene considerato l’’impatto del nuovo regolamento sulla mobilità della Capitale. Per esempio, dove sosteranno le botticelle?”, si chiede Manfredi.
L’unico voto favorevole è stato quello della consigliera pentastellata Elisabetta Gagliassi: “È assurdo criticare una delibera sostenendo che sia troppo approfondita. Anche perché il materiale con cui vengono costruite le botticelle influisce molto sulla vita degli animali. In più, credo che la sosta dei mezzi di trasporto nei parchi pubblici sia meglio di quella su strada. Sia per gli animali, sia per la mobilità cittadina”.
LEGGI la notizia della Raggi che annuncia la rivoluzione-botticelle