15 Settembre 2020 - 19:37 . Trieste-Salario . Viabilità

Bonus bici, c’è finalmente la data per richiederlo. Ecco chi può beneficiarne

La lunga attesa è (quasi) finita. Dopo continui rinvii, a partire dal 4 novembre (e fino al 31 dicembre) sarà possibile accedere tramite Spid alla piattaforma dedicata per richiedere il bonus bici.

IN COSA CONSISTE?
Il buono mobilità è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad esempio. monopattini, hoverboard e segway).

COME FUNZIONA?

Il buono mobilità può essere sfruttato utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione. Per accedere è necessario fornire le proprie credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Il governo ha previsto due fasi:

Fase 1 (dal 4 maggio 2020 al 3 novembre): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e allegarlo all’istanza da presentare mediante l’applicazione web.

Fase 2 (dal 4 novembre al 31 dicembre): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web.

CHI PUÒ RICHIEDERLO?
Possono richiedere il bonus mobilità i cittadini maggiorenni residenti nel capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di provincia o nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

COSA POSSO ACQUISTARE?
Per l’anno 2020 il buono mobilità può essere richiesto per una sola volta e per un unico acquisto di:

– Biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
– Handbike nuove o usate;
– Veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica,  (ad esempio monopattini, hoverboard, segway);
– Servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

È POSSIBILE ACQUISTARE ON LINE?
Sì. Nella fase 1 è possibile acquistare on line purché venga emessa la fattura, che dovrà essere successivamente allegata all’istanza di rimborso;

Nella fase 2 è possibile acquistare on line solo dai rivenditori accreditati e indicati sull’applicazione web.

PERIODO DI VALIDITÀ DEL BUONO
I buoni di spesa devono essere utilizzati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento.

LEGGI i consigli dell’esperto sui monopattini elettrici

LEGGI l’analisi di Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico

LEGGI la notizia sul piano del Comune per una rete di ciclabili d’emergenza