6 Novembre 2020 - 13:00 . Trieste-Salario . Cronaca

Bonus bici, boom di richieste nel quartiere. I rivenditori: “Solo prenotazioni”

Una bici elettrica
Una bici elettrica

Un autentico boom. Nel Trieste-Salario è corsa alle bici elettriche. Dal 3 novembre è infatti scattato il click day per richiedere il bonus mobilità stanziato da Palazzo Chigi, tramite il quale è possibile ottenere un rimborso per l’acquisto di mezzi anche elettrici.

Tra i negozi del nostro territorio che hanno aderito c’è Pro Bike Srl in via Alfredo Catalani 9. “Le richieste sono fin troppe – spiega Luigi, uno dei titolari -. Al momento i mezzi sono solo prenotabili, la gente però questo non lo sa e vengono qui in tanti ad acquistare, principalmente mountain bike. Per il nostro settore è una cosa davvero positiva”.

Una mountain bike

Sulla stessa lunghezza d’onda è Mario Sarbutti, che lavora nello storico Lazzaretti di via Bergamo 3: “Le richieste sono davvero tantissime, siamo nella stessa situazione della prima tranche del bonus – dice -. I mezzi però non bastano, fino al 2021 lavoriamo solo su prenotazione“.

Prosegue Sarbutti: “All’80 % vendiamo bici con pedalata assistita. È un boom importante, che ci fa piacere. Ma da un lato non ci fa lavorare bene, le richieste sono davvero troppe in proporzione ai voucher di cui disponiamo. Qui fuori c’è la fila, per non parlare delle telefonate, ma possiamo accettare solo prenotazioni”.

In tanti, nel Trieste-Salario, si rivolgono al negozio Ztl di via Val di Lanzo, a Conca d’Oro. Anche qui, racconta uno dei titolari, Simone Luberto, le richieste aumentano di ora in ora: “Il problema è che noi non abbiamo biciclette e non le hanno nemmeno i fornitori – spiega -. Stiamo facendo fronte a un carico di lavoro molto più consistente, e abbiamo persone che aspettano in fila anche un’ora e mezzo. Ma purtroppo spesso sono costrette a tornarsene a casa a mani vuote. Non ci sono bici, i fornitori non le hanno e non possiamo far partire gli ordini. E, di conseguenza, nemmeno accettare i voucher, che sono utilizzabili per un periodo di tempo molto limitato”.

Le regole del bonus mobilità

IN COSA CONSISTE?
Il buono mobilità è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad esempio. monopattini, hoverboard e segway).

COME FUNZIONA?
Il buono mobilità può essere sfruttato utilizzando una specifica applicazione web (raggiungibile a questo indirizzo). Per accedere è necessario fornire le proprie credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale). L’impegno del governo è stato di 215milioni di euro, sul sito è possibile vedere in tempo reale i fondi che rimangono, fino a esaurimento. Il governo ha disposto due fasi:

Fase 1 (dal 4 maggio 2020 al 2 novembre): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e allegarlo all’istanza da presentare mediante l’applicazione web.

Fase 2 (dal 3 novembre al 31 dicembre): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. La lista dei negozi aderenti all’iniziativa è raggiungibile cliccando su questo link.

CHI PUÒ RICHIEDERLO?
Possono richiedere il bonus mobilità i cittadini maggiorenni residenti nel capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di provincia o nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

COSA POSSO ACQUISTARE?
Per l’anno 2020 il buono mobilità può essere richiesto per una sola volta e per un unico acquisto di:

– Biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
– Handbike nuove o usate;
– Veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad esempio monopattini, hoverboard, segway);
– Servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

È POSSIBILE ACQUISTARE ON LINE?
Sì. Nella fase 1 è stato possibile acquistare on line purché venga emessa la fattura, che dovrà essere successivamente allegata all’istanza di rimborso;

Nella fase 2 è possibile acquistare on line solo dai rivenditori accreditati e indicati sull’applicazione web.

PERIODO DI VALIDITÀ DEL BUONO
I buoni di spesa devono essere utilizzati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento.

LEGGI i consigli dell’esperto sui monopattini elettrici

LEGGI l’analisi di Luigi Carletti sul piano di nuove ciclabili anti-traffico

LEGGI la notizia sul piano del Comune per una rete di ciclabili d’emergenza