7 Agosto 2018 - 9:41 . Trieste-Salario . Scuola

Bonificare le scuole dall’amianto: oltre un milione per la Ferrini e la Lante della Rovere

Oltre un milione di euro per bonificare le strutture dall’amianto e garantire sicurezza e salute a centinaia di bambini. È quanto prevede il piano degli investimenti per le scuole Contardo Ferrini e Lante della Rovere. Per le due strutture, entro l’anno, verranno indetti i bandi di gara per poter effettuare, al termine dell’anno scolastico 2018/2019, gli interventi di riqualificazione.

Il programma è stato già stilato dal II Municipio, a seguito dell’approvazione da parte del Campidoglio, lo scorso 1° agosto, della manovra di assestamento di bilancio. Nella fattispecie, i soldi necessari ai lavori nei due istituti del Trieste-Salario, arrivano dallo sblocco di fondi che, fino a qualche giorno fa, erano vincolati alla vendita delle quote partecipate da parte del Comune di Roma. Per “sblocco” si intende che questa liquidità da investire non è più legata alla vendita (con tutti i tempi tecnici del caso), ma disponibile fin da subito per essere “impegnata”.

Solo per la scuola Contardo Ferrini la spesa sarà di circa 800mila euro perché, oltre a bonificare il padiglione esterno dall’amianto (la struttura è già stata messa in sicurezza, quindi i bambini non corrono alcun pericolo, ndr), verrà anche ripristinato l’impianto fognario che passa sotto al cortile esterno: “Ecco perché i lavori verranno effettuati alla fine della scuola – spiega l’assessore alle Politiche Scolastiche, Emanuele Gisci – così che i tecnici possano avere spazi liberi per lavorare con maggiore tranquillità”.

Stesso discorso per quanto riguarda la scuola Lante della Rovere di via Tevere. L’edificio in questione è già oggetto degli interventi di adeguamento dell’ingresso, come previsto dal progetto “Accessi Sicuri”, ma il prossimo anno i lavori riguarderanno l’eliminazione dell’amianto dal solaio.

LEGGI lo speciale (a cura di Emiliano Magistri)