14 Aprile 2021 - 13:00 . Trieste-Salario . A tavola

Birra ai fiori di canapa al Mercato Trieste: da Bivio138 arrivano i prodotti dello stabilimento Le Canapaie

Bivio138, il banco di Francesco Ciccone al Mercato Trieste.
Bivio138, il banco di Francesco Ciccone al Mercato Trieste.

Al Mercato Trieste, da Bivio138, sono in arrivo le birre dello stabilimento Le Canapaie. La Tre Fiori e la Punta Rossa sono due versioni nate da un mix di fiori selezionati di canapa con malto d’orzo, luppolo e acqua naturale di Nocera Umbra, in provincia di Perugia.

Due prodotti dal sapore erbaceo e floreale, dietro ai quali c’è la passione di Edoardo Gammaitoni e Jacopo Gasparri per la canapa a uso alimentare. “Quando ho conosciuto questa piccola realtà agricola dell’Italia centrale, sono rimasto colpito dall’amore con cui lavorano. Utilizzano la canapa per produrre pasta, olio, farina, semi decorticati e birra. Per loro la canapa è un vero tesoro dalla quale si può ottenere praticamente tutto il necessario per vivere: corde, vestiti, alimenti, combustibile, carta, cosmetici e medicinali”, spiega Francesco Ciccone, titolare di Bivio138.

“La loro birra è molto digeribile perché contiene poco azoto. È fatta con acqua di sorgente di Nocera Umbra, non è filtrata, è ad alta fermentazione, e una seconda fermentazione avviene in bottiglia. I fiori di canapa sono raccolti a mano e appartengono a tre genetiche di infiorescenza. La scelta dei fiori si effettua in estate e vengono selezionati, pianta per pianta, solo gli esemplari migliori. Appena raccolti, i fiori vengono essiccati all’aria, per poi procedere con una seconda selezione, sempre a mano, e alla successiva conservazione in sottovuoto. Dopo, il trasporto in un microbirrificio tradizionale locale dà vita a questi prodotti eccezionali”.

le canapaie
Le birre dello stabilimento Le Canapaie

Ma quali sono le caratteristiche che contraddistinguono le due differenti birre de Le Canapaie? “La Tre Fiori è una Special Blonde Ale. Ha un colore chiaro dai riflessi dorati. È fresca e morbida al palato. Raggiunge i 5 gradi di alcool e sul finale rimane secca e pulita. È ottima da gustare anche durante la giornata, come accompagnamento a pranzo o come aperitivo nel pomeriggio, ma la sua leggerezza la rende adatta ad essere assaporata da sola, magari a fine giornata per concedersi un momento di relax” spiega Francesco.

La seconda birra de Le Canapaie, la Punta Rossa, è invece una Strong Ale: “Robusta, ambrata, raggiunge i 7,2% di alcool. Rispetto alla Tre Fiori è più intensa, corposa, con una schiuma densa e si sente la maltatura dell’orzo. Si tratta di una birra più impegnativa e strutturata, per questo, per apprezzarla nel modo migliore, va accompagnata con qualche stuzzichino come un formaggio erborinato a media stagionatura”, aggiunge Francesco Ciccone.

Un matrimonio quello tra Bivio138 e Le Canapaie che nasce da affinità di gusto e di spirito tra i titolari di queste attività: “Amo l’Umbria per la sua bellezza e i suoi prodotti tipici. Prima del Covid-19 era un piacere concedersi un weekend di relax in questi territori e assaporare un aperitivo negli antichi borghi. Conoscere e sposare i prodotti de Le Canapaie è stato un passo naturale”.

Il lancio delle birre a base di fiori di canapa sarà quindi un’opportunità in più per sentire i profumi di questa terra stando a casa, in un periodo in cui non possiamo muoverci oltre i confini regionali. “Questa realtà imprenditoriale nasce nel 2015 in Umbria e sono orgoglioso di fare da viatico per il loro sbarco a Roma. Al Bivio138 i nostri clienti potranno trovare le loro birre in bottiglia“.

Il Bivio 138 si trova al Mercato Trieste, in via Chiana 109. Per richiedere la consegna a domicilio è possibile chiamare il numero 351 9699959. Aperto tutti i giorni, il venerdì e il sabato anche dalle 15:30 alle 19:00.

Instagram: @bivio138beershop

Facebook: Bivio 138

SCOPRI le birre musicali di Radiocraft Brewery

SCOPRI l’abbinamento tra il caprino nobile di Montefiascone e la birra Citra

SCOPRI l’abbinamento tra il pecorino romano D.O.P. e la birra Original Leipziger Gose