28 Dicembre 2020 - 11:30 . Trieste-Salario . Ambiente

Bioparco, visita dell’ambasciatore di Israele per salvare una rara testuggine

L’ambasciatore d’Israele in Italia, Dror Eydar, si è recato il 23 dicembre in visita ufficiale al Bioparco di Roma, dove è stato accolto dal presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Francesco Petretti.

La visita è stata l’occasione per discutere di futuri progetti che l’Ambasciata di Israele intende realizzare con la Fondazione Bioparco di Roma.

In particolare, si è discusso sulla volontà di approfondire la collaborazione in corso tra il Bioparco e lo Zoo Biblico di Gerusalemme per la conservazione della rarissima testuggine Testudo kleinmanni.

La testuggine, di cui il Bioparco ospita quattro esemplari donati dallo Zoo di Gerusalemme nel 2007, figura tra le specie più minacciate al mondo a causa della distruzione dell’habitat e del commercio illegale.

Il progetto, che ambisce alla finale “reintroduzione in natura dei rettili, ha altresì favorito studi genetici e morfologici da parte di istituti universitari attratti dalla rarità della specie e dalla scarsità di conoscenze sulla sua biologia”, fanno sapere dal Bioparco di Roma.