19 Gennaio 2021 - 11:39 . flaminio-parioli . Cronaca

Bioparco, dal Comune 2,6 milioni di euro per salvare la struttura dalla crisi

Le cucciole sorvegliate dalla madre.  Foto Massimiliano Di Giovanni, archivio Bioparco
Le cucciole sorvegliate dalla madre. Foto Massimiliano Di Giovanni, archivio Bioparco

Fondi straordinari per salvare il Bioparco. All’interno della variazione al bilancio previsionale 2020-2022 votata dal Consiglio comunale sono stati stanziati 2,6 milioni di euro per sostenere la struttura, che con la pandemia e il conseguente lockdown della scorsa primavera si trova in gravi difficoltà finanziarie.

Senza gli incassi dal botteghino derivati dalle chiusure e dall’assenza di turisti nella Capitale, il Bioparco si trovava a serio rischio nel proseguimento della sua attività.

A ottobre 2020 il presidente Francesco Petretti aveva lanciato questo appello alla sindaca Virginia Raggi: “Abbiamo perso il 60% dei visitatori a causa del lockdown. Stiamo già ricevendo contributi ordinari, ora servono quelli straordinari”. Contributi che sono adesso stati stanziati.

In merito ai fondi per il Bioparco è arrivato anche il commento dell’assessora alle Politiche del Verde di Roma Capitale Laura Fiorini, che in un post sulla sua pagina Facebook ha dichiarato: “Per verificare che tutto sia svolto nel pieno rispetto delle regole abbiamo previsto controlli approfonditi sull’utilizzo delle risorse erogate che dovranno essere destinate alla cura e al benessere degli animali“.