25 Dicembre 2020 - 11:07 . Trieste-Salario . Personaggi

Barra, la giornalista di via Lariana nel documentario “La Verona di Dante”

Francesca Barra con l'attuale marito, l'attore Claudio Santamaria
Francesca Barra con l'attuale marito, l'attore Claudio Santamaria

Francesca Barra e Claudio Santamaria come Beatrice e Dante. La giornalista e scrittrice che per anni ha vissuto a via Lariana è infatti la protagonista, insieme al marito e attore, del documentario “La Verona di Dante“.

Un video in cui si va alla scoperta del legame tra il poeta e la città veneta, dove ha vissuto sette anni dopo l’esilio, grazie all’amicizia con Cangrande della Scala. Ma è stato anche un modo per rappresentare ricordi e gusti personali. Santamaria e l’Inferno come “il cattivo in un film”, Barra e il Paradiso che le è valso la maturità e un 30 e lode all’università.

La Barra in questo documentario accompagna gli spettatori all’interno di un racconto per immagini a partire da un testo originale composto appositamente per l’occasione dalla scrittrice veneziana Ginevra Lamberti, vincitrice del Premio Mondello 2020 con il romanzo “Perché comincio dalla fine“. Il compito di evocare l’universo dantesco invece è affidato alla voce inconfondibile di Claudio Santamaria, che intervalla il racconto declamando brani tratti dalla Divina Commedia.

Il documentario è stato trasmesso sulla pagina Facebook dell’Altro Teatro e sui canali social di Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona, produttore esecutivo del progetto ed è ora visibile sul canale Youtube del Comune della città.

La Verona di Dante” di cui la Barra è protagonista, così come del volume Typimedia “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)“, rientra nel progetto “Dante a Verona 1321-2021“, le celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi del Trieste-Salario di Typimedia