14 Maggio 2020 - 13:15 . Trieste-Salario . Cronaca

Bar, pub e ristoranti: scontro sul suolo in più. Il sì del Campidoglio tra un mese (forse)

Mentre in altre città italiane l’incremento del suolo pubblico per bar e ristoranti è già realtà – Bari, per esempio – a Roma è buio pesto sulla delibera. Il 18 maggio bar e ristoranti del Trieste-Salario potrebbero “solo” riaprire (ma manca il via libera del governo), rispettando le linee guida pubblicate dall’Inail e dall’Istituto Superiore di Sanità, che prevedono almeno quattro metri quadrati per ogni cliente e distanziamento tra i tavoli di almeno due metri. Senza però ulteriore occupazione di suolo pubblico, come invece aveva promesso qualche settimana fa la sindaca Virginia Raggi.

La prima cittadina infatti aveva annunciato una delibera per ampliare la concessione di suolo pubblico fino a un massimo del 35% di quella già consentita, dietro presentazione di un progetto specifico ai Municipi di competenza. Ma ad oggi ancora non è arrivata in Aula.

Tra quelle presentate dalla maggioranza c’è quella del consigliere del M5S e presidente della Commissione IX Commercio Andrea Coia, che ha parlato a RomaH24 della situazione sull’occupazione del suolo pubblico e della sua proposta di delibera.

LEGGI lo speciale (a cura di Daniele Petroselli)