14 Settembre 2020 - 8:57 . Trieste-Salario . Scuola

Banchi singoli e orari ridotti: così oggi si torna a scuola nel quartiere

Il liceo Giulio Cesare
Il liceo Giulio Cesare

La data più attesa (e temuta) dell’anno è finalmente arrivata: oggi 14 settembre riaprono le scuole. I dirigenti scolastici del Trieste-Salario hanno lavorato senza sosta per garantire il diritto allo studio degli studenti e il rispetto delle norme anti Covid-19. Per alcune scuole il primo test c’è stato già il primo settembre, con l’avvio dei corsi di recupero in presenza. Per tutti, comunque, il d-day è stato questa mattina. Ma come sono rientrati in classe gli studenti del nostro quartiere? Quali misure hanno adottato le scuole per garantire una partenza dell’anno scolastico in sicurezza, dopo mesi di didattica a distanza? Ecco una panoramica di alcuni istituti del nostro quartiere. 

LICEO GIULIO CESARE

Oggi, 14 settembre, come previsto dall’istituto sono entrate in classe solo le IV ginnasiali, per tutti gli altri, il primo giorno di scuola sarà martedì 15 settembre. “Il nostro liceo per garantire il distanziamento degli studenti, utilizzerà dei banchi monoposto e, temporaneamente, delle sedute con ribaltina già in dotazione. Tutte le aule sono già state attrezzate – spiegato la dirigente scolastica Paola Senesi” La scuola, inoltre, ha già previsto di utilizzare come aule per le classi più numerose i due anfiteatri (di scienze e di arte), nonché il laboratorio di fisica. Gli studenti del primo anno, questa mattina, sono entrati alle 7,50 e hanno incontrato nella propria aula gli studenti tutor, che hanno illustrato loro tutte le indicazioni utili affinché si orientino nella vita della comunità scolastica. L’uscita, invece, sarà in due turni: 11,55 e 12. Domani, invece, toccherà a tutte le altre classi, che seguiranno un orario provvisorio di quattro ore. Con entrate e uscite scaglionate. Ogni alunno, inoltre, entrerà a scuola con la propria mascherina e, giunto in aula, prenderà quella fornita dalla scuola.

L’ingresso del liceo Giulio Cesare di Corso Trieste 48

ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA WINCKELMANN

L’istituto, di cui fanno parte la scuola dell’infanzia e la primaria di via Nomentana 343, la primaria di via Lanciani 45 e la secondaria di primo grado di piazza Winckelmann 20 ha ripreso oggi le lezioni in presenza. Alla scuola media sono rientrati in classe oggi le sole classi prime, il 15 settembre sarà il turno delle seconde, il 16 settembre delle terze. Con ingressi e orari scaglionati. Oggi le classi prime hanno effettuato un breve giro dell’istituto per conoscerne i diversi ambienti (laboratorio di scienze, percorso per accedere al cortile, biblioteca, segreteria, presidenza e vicepresidenza, sala professori, bagni) ed imparare i percorsi da seguire per entrare a scuola durante tutto l’anno.

ISTITUTO COMPRENSIVO ALFIERI LANTE DELLA ROVERE

L’istituto, che comprende tre plessi (la scuola secondaria in via Salaria, la primaria in via Tevere 22 e la scuola dell’infanzia in via Livenza 10) ha ripreso oggi le lezioni in presenza. Le classi della scuola secondaria di primo grado sono rientrate oggi in due turni (8,15-11,15 e 12-15). L’orario sarà in vigore fino al 18 settembre, poi dal 21 i turni saranno: 8,15-12,15 e 13-17. Si farà lezione anche negli spazi messi a disposizione dalle parrocchie del territorio (San Roberto Bellarmino, Santa Teresa d’Avila, San Camillo de Lellis).