20 Dicembre 2020 - 15:29 . Trieste-Salario . Cronaca

Augias: “Villa Ada intitolata a Regeni? Meglio il viale che porta all’Ambasciata d’Egitto”

Corrado Augias, decano del giornalismo, scrittore di gialli e saggista, nonché volto della cultura sulla Rai, la mattina del 15 dicembre si è recato nella sede dell’ambasciata di Francia per riconsegnare la Legion d’Onore conferitagli nel 2007.

La decisione di Augias, come ha spiegato lo stesso giornalista che risiede ai Parioli in una lettera pubblicata su Repubblica, è arrivata dopo che il presidente francese Emmanuel Macron, lo scorso 7 dicembre, aveva insignito dello stesso riconoscimento il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi.

“La mia opinione è che il presidente Macron non avrebbe dovuto concedere la Legion d’onore ad un capo di Stato che si è reso oggettivamente complice di efferati criminali”, ha spiegato Augias nella lettera al quotidiano. “Lo dico per la memoria dello sventurato Giulio Regeni, ma anche per la Francia, per l’importanza che quel riconoscimento ancora rappresenta dopo più di due secoli dalla sua istituzione”.

Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, Augias ha espresso la sua opinione sulla petizione di change.org per intitolare Villa Ada, dove ha sede l’Ambasciata d’Egitto, al giovane ricercatore italiano torturato e ucciso vicino al Cairo il 3 febbraio 2016.

“Più che Villa Ada, che è un nome ormai storico, penserei di intitolare a Giulio Regeni uno dei viali del parco“, ha risposto Augias.

In particolare la strada che conduce proprio all’Ambasciata d’Egitto, sempre dentro Villa Ada. Ecco, quella potrebbe diventare ‘Viale Giulio Regeni’. Sarebbe senz’altro una bella iniziativa”, ha concluso Augias.

LEGGI lo speciale sulla targa per Regeni (a cura di Antonio Tiso)

LEGGI la news sul murale dedicato a Regeni e Zaki