16 Ottobre 2019 - 19:00 . FuoriQuartiere

Auditorium, via alla Festa del Cinema di Roma 2019. Eventi anche nel quartiere

Dal 17 al 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica torna la Festa del Cinema di Roma, giunta alla sua 14esima edizione. A dare il via alla serie di proiezioni della Selezione Ufficiale sarà Motherless Brooklyn, la pellicola di e con Edward Norton e Bruce Willis.

In totale la rassegna ospiterà 33 tra film e documentari provenienti da 25 Paesi partecipanti. Molti i titoli e gli attori attesi nella Capitale, tra cui The Irishman di Martin Scorsese, Downton Abbey, Hustlers, la commedia con Jennifer Lopez e il documentario su Pavarotti diretto da Ron Howard.

Tante le star attese sul red carpet e che daranno vita agli incontri col pubblico. Tra i personaggi più attesi Bill Murray, a cui andrà uno dei due premi alla carriera dell’edizione 2019. Il secondo premio alla carriera della Festa del Cinema 2019 sarà assegnato a Viola Davis, Oscar 2017 come miglior attrice non protagonista. E poi John Travolta, Ethan Coen, Breat Easton Ellis, Fanny Ardant e tanti altri.

Di fronte all’Auditorium sarà allestito il Villaggio del Cinema: numerosi i padiglioni e gli stand in acciaio, vetro e legno, progettati per offrire informazioni e servizi al pubblico della Festa. Ma la Festa del Cinema di Roma non sarà solo all’Auditorium. Dall’Auditorium del Maxxi alla Casa del Cinema, dal Macro Asilo alla Casa del Jazz, ma anche lungo Tevere, fra Castel Giubileo, Foro Italico, Ponte della Musica, Scalo de Pinedo, Isola Tiberina, fino ad arrivare alle periferie.

Al Macro si svolgeranno i due nuovi format Duel e Fedeltà/Tradimenti. Nel primo, due personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo si sfideranno davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema. Nel secondo, noti scrittori italiani e internazionali commenteranno la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie. L’Auditorium del Maxxi ospiterà invece i film della linea di programma Riflessi, la retrospettiva su Kore-eda Hirokazu, e altri eventi speciali.

CONSULTA l’agenda