22 Febbraio 2019 - 15:37 . FuoriQuartiere . Cronaca

Atac, presentati i 38 nuovi bus per Roma. Ecco quando entreranno in azione

Saranno bianchi e con una livrea tutta nuovi. Sono stati presentati questa mattina sulla terrazza del Gianicolo i 38 autobus di Atac, appena arrivati a rinforzare il parco mezzi dell’azienda dei trasporti e pronti ad entrare in azione nei prossimi giorni.

Si tratta di vetture euro 6 di varie dimensioni, da 8 e 12 metri, per una capienza che passa dai 44 ai 103 posti, dotate tutte di pedane per disabili. La scelta della location non è stata causale. Da una parte infatti c’è un simbolico panorama su Roma, ad indicare la visione sulla città, dall’altra alcuni mezzi passeranno proprio per il Gianicolo, andando a servire l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.

“Con questi mezzi diamo nuovo ossigeno al parco veicolare di Atac – ha detto la sindaca Virginia Raggi -. Si tratta di una prima tranche di oltre 100 bus che verranno utilizzati sulle linee più periferiche o che presentano disservizi. Una tappa fondamentale nel percorso di risanamento di Atac, a cui si aggiungerà nei prossimi mesi il ripristino dei mini bus elettrici e l’arrivo di 227 autobus acquistati con gara Consip”.

E di risultato positivo parla anche il presidente di Atac, Paolo Simioni. “Il 2018 è stato l’anno del risanamento dei conti con il bilancio portato nuovamente in attivo. Il 2019 sarà quello del rilancio“.