27 Agosto 2020 - 8:40 . FuoriQuartiere . Cronaca

Asl Roma 1, così potete accedere al drive in per svolgere i test anti Covid-19

Il drive in del comprensorio Santa Maria della Pietà
Il drive in del comprensorio Santa Maria della Pietà

Il rientro dalle vacanze, in epoca Coronavirus, non è mai stato così sofferto. Oltre alla fine di svaghi e relax, in questo 2020 vige anche la preoccupazione del contagio. L’Asl Roma 1, alla quale appartiene anche il territorio di del Trieste-Salario, in questi ultimi giorni sta svolgendo migliaia di test al giorno in maniera sicura grazie a tre postazioni drive in che lavorano a pieno regime.

L’indicazione per il padiglione 90

Nel solo comprensorio Santa Maria della Pietà (via Eugenio De Mattei 72, padiglione 90), da venerdì 21 agosto a martedì 25 sono si sono presentate 2.719 persone (l’orario di apertura è tutti i giorni dalle 9 alle 18).

Secondo i bollettini giornalieri della Regione, più della metà dei nuovi casi di Coronavirus presentano link di rientro dalla Sardegna, per questo la Regione ha consentito il ricorso al test per tutti i cittadini, preferibilmente dotati di ricetta dematerializzata, che di recente hanno soggiornato nell’isola e sono rientrati nel Lazio.

Le auto in fila per svolgere il test

Ma non solo, possono accedere al tampone anche le persone con ricetta dematerializzata prescritta da un medico; persone che devono recarsi all’estero e devono eseguire il test in ragione di normative o accordi internazionali (in questo caso occorre registrarsi al Centro unico di prenotazione con prescrizione medica e pagare la tariffa prevista); persone rientrate nel Lazio che nei quattordici giorni antecedenti abbiano soggiornato in Grecia, Croazia, Malta o Spagna (è preferibile presentarsi con ricetta dematerializzata) esibendo copia del titolo di viaggio.

Gli altri due drive in allestiti dalla Asl 1 sono: Casa della Salute Labaro Prima Porta (via San Daniele del Friuli 8), aperto dal lunedì al sabato (8.30-19), domenica (8.30-13);

Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma, (via Santo Stefano Rotondo 5/A), aperto dal lunedì alla domenica (9.00-19).