27 Maggio 2018 - 15:46 . Trieste-Salario . Cronaca

Un arresto e cinque denunce. Il blitz dei carabinieri nella movida del quartiere

Un blitz in piena regola, con decine di carabinieri impegnati a presidiare e passare al setaccio le strade e le piazze della movida del Trieste-Salario, di Parioli e di piazza Bologna. Il bilancio è di un arresto e cinque denunce a piede libero. Un’operazione avvenuta nel fine settimana e coordinata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma. Tra i reati, spaccio di droga, possesso di sostanze stupefacenti, guida in stato di ebbrezza e senza patente. Alla task force hanno preso parte i Carabinieri della Compagnia Roma Parioli, del Nucleo Radiomobile di Roma, del Gruppo Tutela del Lavoro e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità. Le zone su cui si è concentrata l’operazione sono state quelle di piazza Caprera, piazza Euclide, piazza Bologna e viale Ippocrate.

Arrestato un nigeriano di 23 anni per spaccio
Un 23enne nigeriano è stato arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: il ragazzo è stato sorpreso nel cuore della movida di piazza Bologna con uno zaino in cui aveva nascosto un involucro in cellophane con circa 600 grammi di marijuana pronta per essere smerciata.

Cinque denunciati a piede libero
Durante il blitz, inoltre, i Carabinieri hanno denunciato cinque persone, due per furto, due per guida sotto effetto di sostanze alcoliche e una per guida senza patente (stessa infrazione contestata anche nel marzo del 2017). Oltre alle denunce, i Carabinieri hanno anche fermato e segnalato 9 persone, tra cui un minorenne a piazza Caprera, per possesso di stupefacenti per uso personale.

Microcar, le multe per le modifiche illecite
L’altro obiettivo della task force sono state le comitive di giovani, perlopiù minorenni, che si radunano con le microcar per scambiarsi “dritte” su come modificare i veicoli e renderli più performanti, ma allo stesso tempo più pericolosi. Nel corso del blitz sono stati sequestrati tre mezzi (modifiche non riportate sul Certificato di Idoneità Tecnica) e un 16enne è stato multato perché trasportava a bordo della sua automobile un’altra persona. Anche in questo caso il quadriciclo è stato sequestrato.

Locali non in regola: multe per 8.400 euro
Particolarmente intensi i controlli su bar e ristoranti, su lavoro in nero, sulle condizioni igieniche e il piano di autocontrollo: cinque multe per un totale di 8.400 euro. In viale Ippocrate, inoltre, sono state identificate una cinquantina di persone che, riversatesi in strada, stavano ostruendo il passaggio dei veicoli impedendo di fatto il transito e schiamazzando in modo particolarmente fastidioso.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI lo speciale – 1a parte (a cura di Daniela Mogavero)

LEGGI lo speciale – 2a parte (a cura di Daniela Mogavero)