19 Luglio 2020 - 14:46 . FuoriQuartiere . Cronaca

Arco di Costantino, che magia: la nuova illuminazione incanta Roma

Arco di Costantino
Arco di Costantino

Acea dona nuova luce a un simbolo di Roma. Venerdì 17 luglio è stata infatti presentata l’illuminazione artistica dell’Arco di Costantino. Alla cerimonia hanno presenziato l’Amministratore delegato di Acea Giuseppe Gola, la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo e la presidente dell’Associazione Stampa estera Trisha Thomas, oltre alla sindaca Virginia Raggi.

Arco di Costantino

La serata è stata impreziosita da una rappresentazione messa in scena da alcuni danzatori del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato – accompagnata dal marito Federico Balzaretti – e dall’esibizione della Banda musicale della polizia di Roma Capitale.

I danzatori del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma

Il progetto, nato dalla sinergia tra il Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana Roma Capitale, Acea e Parco Archeologico del Colosseo, è stato realizzato mediante l’utilizzo di 30 luci a led di ultima generazione che hanno sostituito le vecchie apparecchiature, riducendo al minimo l’impatto estetico dei proiettori, migliorando l’effetto cromatico dell’illuminazione d’accento delle arcate e riducendo i consumi energetici.

I danzatori sotto all’arco

Il nuovo impianto, con l’uso di tecnologie innovative e sostenibili, valorizza uno degli scorci più caratteristici della Capitale, soffermandosi su un monumento dall’alto valore simbolico che, celebrando la vittoria di Costantino su Massenzio, ricorda uno dei momenti fondamentali nella storia dell’Occidente che ha aperto la strada alla cristianità.

La nuova illuminazione

“Il nostro percorso di valorizzazione dei siti storico artistici della Capitale si arricchisce oggi di una nuova illuminazione che esalta la bellezza di uno tra i monumenti più significativi della Città. Siamo onorati anche in questa occasione di contribuire con il nostro lavoro a valorizzare il patrimonio culturale di Roma attraverso l’utilizzo di un’illuminazione con tecnologia LED che garantisce un’ottima resa cromatica e una notevole riduzione del consumo energetico, mentre i proiettori di ultima generazione, con un minimo impatto estetico, aumentano la precisione delle ottiche esaltando le caratteristiche architettoniche del monumento”, dichiara l’Amministratore delegato di Acea Giuseppe Gola.