14 Aprile 2022 - 15:25 . Cronaca

Antonello Venditti operato all’occhio: “Vedrò la Roma col monocolo”

Antonello Venditti
Antonello Venditti

Antonello Venditti si è sottoposto a un intervento di chirurgia all’occhio destro per pucker maculare. “Se stasera non mi vedete alla partita è solamente perché mi sto per operare per una cosa non grave all’occhio – racconta lui stesso in un video pubblicato su Facebook, dalla struttura sanitaria in cui è ricoverato – quindi vedrò la Roma così, con un monocolo!”.

È Venditti quindi a svelare il motivo del suo intervento all’occhio: “Sono sano come un pesce ma vedo ‘tutto storto’, allora ho deciso di operarmi e sono felice di aver preso questa decisione. Chissà cosa mi accadrà – scherza poi il cantautore romano – Mi scuso con i tifosi della Roma perché non potrò stare con voi, però guarderò la partita con l’occhio che mi rimane e canterò con voi“.

Alla Dire il dottor Guido Lesnoni, il primario dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Oculistica al Policlinico di Pomezia (ma anche del Centro di Chirurgia Oculistica del Cristo Re di Roma) che ha operato il cantautore ha detto: “L’intervento è andato benissimo e ha avuto un decorso molto favorevole. L’anestesia locale ha consentito un ripristino immediato e valuteremo in seguito il risultato”. Infine, il dottor Lesnoni fa sapere che Venditti ha “già lasciato la struttura” di Pomezia dove era ricoverato per sottoporsi all’intervento.

Il pucker maculare (o membrana epiretinica) è una patologia dell’occhio, in particolare dell’interfaccia vitreo-retinica, che consiste nella formazione di uno strato di cellule che provoca una trazione innaturale sulla retina. Si presenta soprattutto in età avanzata, oltre i 70 anni, e può determinare il distacco della retina e danneggiare così, anche gravemente, la vista.