21 Aprile 2020 - 16:41 . FuoriQuartiere . Cultura

#ancoraunospettacolo, ecco il progetto per aiutare il teatro e la lotta al virus

VIDEO. Il trailer della canzone

Un grande progetto per sostenere il teatro in un momento di grave crisi nazionale. La più grande Jam Session artistica che il mondo del musical italiano abbia mai visto, con un brano che sarà online, in forma integrale, sul canale YouTube “WorkinMusical Official” da sabato 18 aprile alle ore 19.

L’idea è di Fabrizio Voghera, performer e autore, che ha scritto musica, testo e arrangiamento del brano “C’è ancora uno spettacolo” realizzato insieme agli altri protagonisti del musical “Murder Ballad”, ossia Arianna Bergamaschi, Ario Avecone e Myriam Somma.

L’obiettivo è arrivare a condividere sui social il più alto numero di performances possibili della canzone, creando quindi i giusti presupposti per porre l’attenzione nei confronti del settore dell’intrattenimento. I creatori di questo progetto, prodotto dalla WorkinMusical, chiedono a tutti gli artisti (cantanti, attori, ballerini, pittori, videomaker, ecc.) di interpretare a loro modo il brano e di condividerlo sulle loro pagine social, utilizzando l’hastag #ancoraunospettacolo.

“Se la mobilitazione sarà notevole – si legge nel comunicato stampa – avremo la possibilità di interloquire direttamente con il ministero del Turismo e dello Spettacolo, per presentare una bozza di progetto nazionale di ripresa e di tutela per i lavoratori e i produttori del settore, per facilitare il sistema distributivo, creando nuovi spazi di diffusione degli spettacoli, in quello che sarà nel periodo post Covid-19 forse il momento più difficile per il settore dal dopoguerra ad oggi”.

La bozza della proposta sarà condivisa online con tutti i partecipanti che potranno proporre eventuali modifiche, integrazioni e suggerimenti. Gli utili del brano, che scaturiranno dalle visualizzazioni YouTube e dai download dagli Stores Digitali, saranno devoluti a “Medici senza frontiere”, in prima fila nell’emergenza Covid-19.